rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Incendi, caldo in arrivo: periodo a rischio per il Monte Pisano

Anticipato a sabato 16 giugno l'inizio del periodo critico per i boschi dei comuni di Buti, Calci, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano: vietata qualsiasi operazione di abbruciamento

La Provincia di Pisa, sulla base delle condizioni meteo previste nei prossimi giorni, in particolare per l’area del Monte Pisano, ha stabilito, in accordo con gli enti e le strutture interessate al contrasto degli incendi boschivi, di anticipare a domani, sabato 16 giugno, l’inizio del periodo definito “di rischio”, relativamente ai comuni di Buti, Calci, San Giuliano, Vecchiano e Vicopisano.

Da domani, appunto, e fino alla revoca del “periodo di rischio”, sarà in vigore il divieto, anche nei castagneti da frutto e al di fuori dei boschi, di operare qualsiasi forma di abbruciamento, ovvero di accensione di fuochi controllati (con l’unica eccezione per gli interventi attuati sotto la direzione delle amministrazioni pubbliche).

In particolare, il provvedimento riguarda gli interi territori di Buti, Calci e Vicopisano; e parte di quelli degli altri due comuni del Lungomonte, per i quali si fornisce, di seguito, il dettaglio. San Giuliano. Area collinare delimitata dai seguenti termini: Strada regionale dell’Abetone e del Brennero nel tratto fra il capoluogo e Ripafratta; via delle Sorgenti nel tratto fra il capoluogo e il confine con Calci, presso le fonti di Agnano; il confine con lo stesso comune di Calci; il confine con il comune di Lucca; il confine con il comune di Capannori (Lu). Vecchiano. Area collinare compresa in queste tre zone. A Vecchiano capoluogo, le superfici delimitate da: via Provinciale Argine Vecchio (tratto fino al semaforo); via delle Cave; via Roma; via della Barra; via dei Calcetti. Nella frazione di Avane, le superfici delimitate da: via Provinciale Lungomonte Vecchianese; via di Monticello; autostrada Firenze-Mare. Nella frazione di Filettole, le superfici delimitate da: via Pietrapadule (tratto fino al confine con la provincia di Lucca); via di Radicata; via Provinciale Galilei (tratto fino al confine con la provincia di Lucca).

 

 

 

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, caldo in arrivo: periodo a rischio per il Monte Pisano

PisaToday è in caricamento