rotate-mobile
Cronaca

Pet therapy per i detenuti: in mostra gli scatti di 'Cani dentro'

Giovedì l'inaugurazione al Don Bosco delle fotografie scattate durante il progetto realizzato nella struttura, l'unico in Italia dove i ristretti possono incontrare i propri animali

'Cani dentro' è il nome della mostra fotografica che sarà inaugurata domani alle 12.30 all'interno della Casa Circondariale Don Bosco di Pisa. Si tratta di una trentina di scatti della fotografa Maria Cristina Germani che raccolgono le immagini del progetto di pet therapy svoltosi all’interno dell'Istituto. L'esposizione resterà in allestimento per una settimana.

Il progetto ha permesso ai detenuti di interagire con i cani dell'associazione 'Do Re Miao!', ma anche di far incontrare 'a colloquio' i propri animali. Gli operatori dell’associazione, grazie ad uno speciale permesso, hanno potuto accompagnare all’interno del carcere i cani di proprietà, favorendo così il ricongiungimento con un 'membro della famiglia' altrimenti escluso dalle visite. Una pratica che la Casa Circondariale Don Bosco, unico caso in Italia, dopo questa esperienza ha istituzionalizzato.

Le osservazioni delle educatrici e delle psicologhe coinvolte confermano che la relazione con il cane ha permesso a molte persone di far emergere aspetti della propria personalità altrimenti difficilmente evocabili, e ha favorito l'instaurarsi di un clima positivo e facilitante per i processi di recupero e integrazione dei soggetti coinvolti.

Le immagini della mostra sono state raccolte e corredate dagli estratti delle riflessioni scritte dai detenuti durante il progetto in un catalogo edito da Haqihana, disponibile online, cui seguirà a breve la pubblicazione di un libro fotografico con l'integrale dei testi raccolti.

Inaugurata lo scorso 7 febbraio presso la Stazione Leopolda di Pisa, la mostra, visto il successo di affluenza, è già in programma per il 20 marzo a Pontedera e verrà presto allestita anche a Milano presso la prestigiosa sede della Libreria Hoepli. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pet therapy per i detenuti: in mostra gli scatti di 'Cani dentro'

PisaToday è in caricamento