rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Santa Maria

Tariffe Ztl: oltre 300 cittadini di Santa Maria chiedono al sindaco la riduzione

Consegnate al sindaco le firme raccolte con la petizione che chiede se non l'annullamento almento uno 'sconto' del 50% sull'attuale tariffa. Numerose le criticità evidenziate dai cittadini

Si è conclusa nei giorni scorsi la raccolta di firme per la petizione da inviare al sindaco Marco Filippeschi 'Contro le tariffe ZTL per residenti e domiciliati nel Quartiere di S.Maria', decise dalla Giunta comunale con delibera n. 17 del 09/02/2017 e ritenute “irrazionali e non omogenee” dai residenti dell'area.

Oltre trecento cittadini (per l’esattezza 321) hanno aderito alla proposta avanzata dal comitato dei residenti del quartiere di S.Maria di chiedere che, con un nuovo provvedimento amministrativo, l’attuale tariffa annuale ZTL per la sosta a pagamento (prima auto e, proporzionalmente, per ogni auto successiva alla prima) riguardante i residenti e i domiciliati del quartiere venga eliminata o, in alternativa, ridotta almeno del 50%, in modo da uniformarla a quella annuale prevista per la sosta ZSC (stalli blu). Infine il comitato chiede che venga disposto l’eventuale rimborso delle somme pagate in eccedenza, in caso di effetti retroattivi della riduzione.

La raccolta di firme si è svolta nei mesi di aprile e di maggio, grazie alla collaborazione dell’Edicola Paola Del Corso di Piazza dei Cavalieri e del Fiorista Giampiero in Piazza Buonamici.

La petizione è stata trasmessa al sindaco, agli assessori competenti Giuseppe Forte (Mobilità urbana) e Andrea Serfogli (Bilancio e tributi) ed inviata per conoscenza anche a Federica Ciardelli (presidente CTP6) e a Fabrizio Cerri (amministratore unico di Pisamo). Il comitato, a nome dei cittadini, attende ora una risposta dall’amministrazione comunale su questo tema, anche attraverso un confronto diretto.

La richiesta fa seguito all’assemblea che, nel gennaio scorso, ha manifestato l’intenzione di non corrispondere o quantomeno di versare solamente in parte il contributo annuale per ottenere il permesso di accesso e di sosta in ZTL, in quanto considerato ingiusto e discriminatorio per i residenti. Già nel 2016 era stata avanzata analoga richiesta al Comune, che non aveva dato alcun esito.

Il Comitato, per far sentire la voce dei cittadini riguardo ad una delle criticità del quartiere di S.Maria, ha così fatto ricorso nuovamente alla petizione. La riduzione delle tariffe ZTL, infatti, è la punta dell’iceberg dei problemi rilevati dai residenti che attendono risposte concrete dall'amministrazione comunale. Dal comitato sottolineano infatti da tempo una serie di criticità: mancanza di telecamere di videosorveglianza in tutte le strade e le piazze, mancanza di parcheggi sufficienti, carenza nel servizio di trasporto urbano, nessuna riduzione dei permessi nella ZTL che non ha controlli in uscita, mancanza di una lotta incisiva contra la movida e le attività di disturbo del riposo e della quiete pubblica, aumento dell’insicurezza con fenomeni crescenti di illegalità e di criminalità, presenza di un turismo solo 'gastronomico' in una zona che è patrimonio Unesco dell’Umanità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tariffe Ztl: oltre 300 cittadini di Santa Maria chiedono al sindaco la riduzione

PisaToday è in caricamento