rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuola elementare 'Filzi': pezzo di vetro nel piatto di una bambina

La provenienza del frammento, secondo le prime verifiche, sembra essere non attribuibile al centro di Cottura Elior, che non usa utensili in vetro. Avviata la procedura di non conformità ai fornitori di tutte le derrate, ipotesi denuncia in Procura

Una scheggia di vetro è stata rinvenuta ieri all'interno di una porzione di platessa impanata servita alla mensa della scuola elementare Filzi. Il frammento è stato trovato da una bambina di 4° elementare, che ha detto di aver rinvenuto il pezzo tagliando la porzione di pesce. 

Subito partiti i controlli del personale addetto allo sporzionamento e di conseguenza presso anche la ditta Elior e l'ufficio refezione. Le verifiche hanno riguardato la presenza di danneggiamenti alle stoviglie e bicchieri utilizzati per l'apparecchiatura all'interno del refettorio, strumentazione che è in vetro e ceramica infrangibile. Non sono stati rinvenuti utensili rovinati o danneggiati, nè rilevati episodi di precedenti danneggiamenti durante l'erogazione del servizio di distribuzione dei pasti.

All'interno del centro di Cottura Elior di Ospedaletto non sono utilizzati utensili o contenitori o stoviglie di vetro infoma l'amministrazione, per cui la provenienza del pezzetto di vetro sembra possa esterna al procedimento di cottura. E' stata quindi avviata la procedura di non conformità ai fornitori di tutte le derrate (pesce, pangrattato e farina) utilizzate per la preparazione del secondo piatto che era stato distribuito. Si trattava di platessa al forno, filetto di platessa congelato che viene impanato al centro di cottura e cotto al forno.

Contestualmente e come di prassi è stata avviata la procedura di controllo da parte dell'amministrazione comunale e della Asl, procedura che comprende le verifiche per l'applicazione di una penale alla ditta che gestisce il servizio refezione. Si sta verificando anche la possibilità di una ulteriore denuncia contro ignoti alla Procura della Repubblica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola elementare 'Filzi': pezzo di vetro nel piatto di una bambina

PisaToday è in caricamento