rotate-mobile
Cronaca

Piaggio, Sgb: "Con una mano in soli 9 mesi intasca 25 milioni di profitti e con l'altra licenzia 83 operai/e della Tmm"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Per fiom,uilm e fim tutto regolare, anzi sono intusiasti di aver recentemente firmato con Piaggio l'accordo sulla cosiddetta solidarietà che significa eliminare tre posti di lavoro per confermarne solo uno.

Intanto sulla stampa nazionale ormai tutti ammettono che gli ammortizzatori sociali non sono piu' adeguati e sufficienti per rispondere ai bisogni reali dettati dalla crisi.

Mentre si firmava l'ennesimo accordo con la Piaggio, erano firmati i lienziamenti di 83 operai/e Tmm. Gli operai dovrebbero ringraziare Cgil Cisl Uil perchè sono riusciti a strappare in cambio della firma dei licenziamenti qualche mensilità in più? E naturalmente senza mai tirare in ballo il vero padrone e regista di questo bruttissimo film: la Piaggio.

Certo ci vuole una bella faccia tosta festeggiare i profitti e allo stesso tempo non muovere un dito quando nell'indotto si licenzia, forse anche gli operai/e tmm  e di Piaggio sono sotto l'effetto della anestetizzante paura  per  tollerare tutta questa porcheria.

Contro la complicità sindacale e politica non è retorica  la necessità di una la lotta piu' dura, la storia non si fa con il senno del poi ma ci immaginiamo che la occupazione della fabbrica e la sua autogestione avrebbero scompaginato i disegni padronali, e molti di quelli che hanno manifestato generica e facile solidarietà forse non avrebbero speso una parola. Ma come accaduto nel recente passato lotte piu' radicali avrebbero costretto a scendere in campo la Piaggio, azienda committente della Tmm, che invece ha continuato ad agire indisturbata come se il problema non la riguardasse  e con la complicità dei sindacati e delle istituzioni locali. Siamo certi che le marmitte fino ad oggi prodotte in Valdera presto arriveranno dal Sud est asiatico a prezzi stracciati ma di questo nessuno parlerà . Quindi per quanto voi vi crediate assolti siete lo stesso coinvolti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piaggio, Sgb: "Con una mano in soli 9 mesi intasca 25 milioni di profitti e con l'altra licenzia 83 operai/e della Tmm"

PisaToday è in caricamento