rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo, aumenta la vigilanza: più controlli all'aeroporto e alla stazione

Sorvegliati speciali anche la nuova struttura della Sesta Porta e le strutture militari. Dopo gli attentati di Parigi il livello di vigilanza anche a Pisa e provincia era stato alzato. Ecco il piano sui controlli

Una nuova riunione questa mattina del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica per fare il punto sulle misure antiterrorismo adottate a Pisa e provincia dopo gli attentati di venerdì sera a Parigi.
Alla riunione, presieduta dal prefetto Visconti, hanno partecipato i vertici provinciali delle forze di polizia e delle forze armate, il vicesindaco Paolo Ghezzi nonché i responsabili di RFI e dell’aeroporto 'Galilei'.

L'incontro si inserisce nel quadro di una più intensa strategia di contrasto al terrorismo che il prefetto Attilio Visconti e i responsabili provinciali delle forze dell’ordine e delle forze armate hanno pianificato per garantire le migliori condizioni di sicurezza, innalzando i livelli di vigilanza.

In particolare è stato rafforzato il dispositivo di controllo presso la stazione ferroviaria e gli aeroporti civili e militari nonché presso le strutture dell’Esercito.

Per quanto riguarda la stazione ferroviaria, il prefetto ha ribadito ai rappresentanti di Rete Ferroviaria Italiana la necessità di definire in tempi brevissimi la fruibilità del locale destinato a costituire un nuovo 'punto sicurezza' nella zona; è stata inoltre evidenziata l’importanza di implementare il sistema di videosorveglianza anche per quanto riguarda la nuova area della Sesta Porta nonché la realizzazione di idonee misure di difesa passiva.

All’aeroporto sono stati rimodulati e potenziati i servizi di controllo sia dei passeggeri che dei bagagli, ed è stato elevato il livello di vigilanza e sicurezza all’interno della struttura aeroportuale, con l’impiego in particolare del personale della Polizia di Frontiera.

Per quanto riguarda le strutture militari, il prefetto ha richiamato l’attenzione dei vertici delle forze armate locali affinché vengano elevati i livelli di vigilanza e sicurezza a tutela delle strutture.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, aumenta la vigilanza: più controlli all'aeroporto e alla stazione

PisaToday è in caricamento