rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Marina di Pisa

Nuovo piano contro erosione costiera: stanziati 9 milioni di euro

La Provincia ha presentato un piano da 9 milioni di euro, contro l'erosione costiera. I lavori inizieranno a settembre e finiranno nel 2016. Il primo intervento urgente ad ottobre

Un piano da 9 milioni di euro con un possibile incremento di risorse aggiuntive, chiesto dalla Provincia alla Regione Toscana. Si partirà dalla fine di settembre, con i lavori urgenti per il ripristino delle scogliere difensive antistanti l’abitato di Marina immediatamente a sud della foce (fino a piazza Viviani), fortemente compromesse dalle mareggiate dell’inverno scorso.

"Contro l'erosione del litorale pisano - ha spiegato l'assessore all'ambiente Valter Picchi - abbiamo pianificato una serie di nuove azioni, dislocando i finanziamenti già assegnati, che ammontano a 9 milioni di euro anche se abbiamo fatto richiesta alla Regione di un supplemento di finanziamento. I lavori urgenti sono quelli per il ripristino delle scogliere difensive antistanti l'abitato di Marina di Pisa immediatamente a sud della foce dell'Arno. In quella zona il libeccio e le ondate del dicembre scorso (fino a 3.70 metri, al frangimento) hanno fatto collassare le dighe foranee, in alcuni punti, dai loro 3 metri, in condizioni normali, fino a 50 centimetri sul livello del mare".

"La Provincia - ha aggiunto Picchi - ha disposto un intervento urgente da 750 mila euro da avviarsi a fine settembre e durerà circa 4 mesi e punterà a prevenire i pericoli di eventuali bufere invernali". In particolare, su circa 400 metri di scogliera, sarà ripristinata omogeneamente la misura dei 3 metri sulla superficie acquea e sarà rinforzata la struttura della barriera, con lato esterno in massi da 3 a 7 tonnellate ciascuno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piano contro erosione costiera: stanziati 9 milioni di euro

PisaToday è in caricamento