rotate-mobile
Cronaca

Sanità, piano investimenti 2011-2013: primi stanziamenti all'Asl 5 di Pisa

L'azienda pisana e l'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi sono le prime due a ricevere le risorse stanziate dalla Regione: 11 milioni di euro andranno alla Asl pisana

Sarà l'Asl 5 di Pisa, insieme all'Azienda ospedaliero-universitaria di Careggi, a ricevere le risorse stanziate dalla Regione per il Piano di investimenti in sanità 2011-2013. Settimana dopo settimana, si spiega in una nota, si estenderà poi alle altre aziende sanitarie toscane. La cifra complessiva messa a disposizione dalla Regione è di 650 milioni per il triennio: 250 per il 2011, 200 per il 2012 e 200 per il 2013. Le delibere, approvate nel corso dell'ultima giunta, destinano quasi 70 milioni a Careggi e oltre 11 milioni alla Asl di Pisa (divisi nelle tre annualità).

Quelle che riguardano l'azienda fiorentina e pisana appunto sono le prime due di 16 delibere che, entro la fine del 2011, assegneranno alle aziende toscane tutte le risorse stanziate dalla legge finanziaria (65/2010) per il triennio. Le delibere sono il frutto di un lungo lavoro, che ha portato alla sottoscrizione di specifici verbali di impegni tra l'assessore toscano al diritto alla salute Daniela Scaramuccia e i direttori generali delle aziende, atti con i quali vengono approvati i piani degli investimenti e le relative coperture per il triennio 2011-2013.

"Nonostante la crisi, a fronte di una diminuzione delle risorse statali a disposizione, nella sanità toscana si continua a investire, e questo mi sembra davvero un bel segnale - commenta Scaramuccia - gli investimenti sono uno dei pilastri su cui si fonda la nostra strategia sanitaria. Investimenti in innovazione, ricerca, sviluppo. Una strategia perseguita, per il triennio, con 650 milioni di fondi regionali, e quasi altrettanti statali e aziendali".
Per i prossimi tre anni, quindi, si spiega ancora nella nota, si prevede un impegno complessivo del sistema sanitario pari a oltre 1.200 milioni così suddivisi: 826 milioni per edilizia ospedaliera, 264 per attrezzature sanitarie e informatiche, 110 milioni per sviluppo dei presidi territoriali. "Con le nuove risorse regionali, più del doppio di quanto stanziato negli anni precedenti - conclude la nota - è stato possibile garantire la copertura totale dei piani degli investimenti di tutte le aziende per il triennio 2011-2013". (fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, piano investimenti 2011-2013: primi stanziamenti all'Asl 5 di Pisa

PisaToday è in caricamento