rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Superstrada: ecco il piano da 26 milioni per migliorare la sicurezza

Interessata l'area di Calambrone per interventi da 3 milioni, ma progetti e manutenzioni anche per Montopoli e San Miniato

Gli investimenti futuri

Fanno parte degli investimenti previsti sulla Fi-Pi-Li:

- la progettazione di un nuovo svincolo per Montopoli: grazie a 200mila euro provenienti da sanzioni per eccessi di velocità, sarà finanziato il progetto preliminare di fattibilità tecnica ed economica per eliminare alcuni conflitti dei flussi di traffico, ritenuti pericolosi per la sicurezza dello svincolo di Montopoli. Con il progetto potrà anche essere avviato un confronto con Anas relativamente alle interferenze con la SS 67 Toscoromagnola. Nel frattempo la fruibilità dello svincolo sarà comunque migliorata grazie ad una nuova asfaltatura, per la quale è previsto un investimento di 91mila euro.

- interventi di risanamento acustico nel comune di Scandicci dal Km 0 al Km 7+500 (per un importo di 5,6 milioni) e nel comune di San Miniato dal Km35+550 al Km33+819 (per un importo di 715mila euro). Le opere saranno finanzate grazie nel rispetto della graduatoria di priorità del Programma regionale di risanamento acustico delle strade regionali, che prevede annualmente risorse regionali destinate a diminuire il rumore prodotto dalle strade regionali.

Le manutenzioni

Sono previsti interventi di miglioramento generale dell'infrastruttura: grazie ad un investimento regionale da 4.671.093 euro (di cui 1.171.093 derivati dalle sanzioni per superamento dei limite di velocità sulla FI-PI-LI stessa), saranno effettuati:

- manutenzione straordinaria del viadotto San Colombano nell'area fiorentina, l'adeguamento dei giunti delle barriere new jersey di vari viadotti nel tratto pisano e nel tratto livornese;

- intervento di manutenzione del ponte Mogadiscio di accesso al Porto di Livorno;

- asfaltatura di varie tratte;

- sostituzione dei giunti di appoggio di alcuni viadotti lungo l'intero tracciato e adeguamento della segnaletica;

- Avr provvederà a migliorare pulizia, con particolare riferimento alle aree di sosta, decoro e comunicazione a proprio carico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Superstrada: ecco il piano da 26 milioni per migliorare la sicurezza

PisaToday è in caricamento