rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Luminara 2017, presentato il piano per la sicurezza: in campo 700 operatori

Attesi 100mila partecipanti sui lungarni ed in centro storico. Vietata la vendita e l'uso di contenitori di vetro, sono previsti punti di decongestionamento e controlli per vie di fuga e contro l'abusivismo

"I disordini del 3 giugno a Torino, in occasione della finale di Champions League, hanno segnato uno spartiacque nella gestione dei grandi eventi. A Pisa ci siamo attivati subito e ci saranno alcune novità". Con queste parole il prefetto di Pisa Attilio Visconti ha introdotto, oggi 12 giugno a Palazzo Gambacorti, la presentazione del piano per la sicurezza previsto per la Luminara 2017. Come di consueto sono attese su lungarni ed aree limitrofe 100mila persone per lo spettacolo dei lumini e dei fuochi d'artificio, situazione che, in virtù delle nuove indicazioni fra antiterrorismo e gestione di eventi pubblici, ha richiesto l'implementazione di nuove misure di tutela dell'incolumità pubblica.

Lo spiegamento di forze è ingente. In totale circa 700 operatori scenderanno in campo: 350 per quanto riguarda la gestione dell'evento ed i soccorsi, 160 steward per l'assistenza alle persone e come 'vedetta' delle forze dell'ordine, infine 200 fra agenti di Polizia, Carabinieri, Finanza e Penitenziaria. La Polizia Municipale partecipa con 100 effettivi e 25 ausiliari.

"Saranno previste - spiega il prefetto - 6 vie di fuga principali, 3 a nord e 3 a sud dell'Arno, che saranno presidiate per assicurarne la piena fruibilità in casi di panico diffuso. Con ordinanza è previsto per il 16, 17 e 18 giugno il divieto di vendita per asporto e d'uso di bevande in vetro e lattine, che rappresentano a terra il motivo principale di ferimenti, come nel caos di Torino. Saranno svolti controlli per un forte contrasto alle attività di vendita abusive".

Mappa delle principali vie di esodo con le 4 aree di primo soccorso

mappa vie esodo

E' prevista la multa di 100 euro per chi venisse trovato in possesso di bottiglie di vetro. Il divieto sarà operativo dalle 18 alle 3 in tutto il centro storico. Sarà sufficiente non uscire dai locali con le bottiglie di vetro o rimanere nelle strette pertinenze di essi per non fare infrazione.

ASSISTENZA MEDICA. Il vicesindaco con delega alla protezione civile Paolo Ghezzi ha tratteggiato gli elementi cardine del sistema di tutela dell'incolumità pubblica: "Ci saranno 4 aree di decongestione e primo soccorso con ambulanza, nelle piazze Martiri della Libertà, Dante, San Paolo a Ripa d'Arno e Vittorio Emanuele. Poi altre 14 ambulanze attive, gestite dalla centrale del 118, ed un PMA, punto medico avanzato, in grado di spostarsi e da montarsi nel luogo della eventuale emergenza". Previste 12 squadre sanitarie a piedi ed una in Arno con il gommone.

Un altro aspetto è la necessità di informare i cittadini in caso di emergenza. "E' stata vietata con ordinanza la collocazione di impianti sonori in alcune zone sia per lasciare liberi gli spazi che per non coprire eventuali annunci fatti dagli altoparlanti. Per i lungarni si useranno quelli degli spettacoli, mentre nelle vie meno trafficate ne saranno disposti degli altri appositi. Le informazioni saranno diffuse anche con il servizio Alert Pisa". Queste le vie: lungarni, Piazza Garibaldi, Borgo Stretto, via Curtatone e Montanara, Piazza delle Vettovaglie, Piazza sant'Omobono, Piazza Dante, Piazza dei Cavalieri, Piazza Cairoli, Piazza XX Settembre, Piazza Chiara Gambacorti, Corso Italia, Piazza San Sepolcro. Multe da 100 euro per i trasgressori. "E' un buon piano - conclude Ghezzi - faremo poi certamente delle valutazioni per migliorare, ma in questi casi devo sottolineare come i comportamenti individuali siano fondamentali. E' una festa per tutti".

Mappa delle zone dove sarà il divieto di amplificazione

mappa no amplificazione

SICUREZZA E TRAFFICO. Il questore Alberto Francini ha spiegato che "saranno previsti sbarramenti con mezzi pesanti per le vie principali di accesso, equilibrando la presenza con la necessità di deflusso libero. Saranno una 15ina in tutto, sono in corso di definizione gli ultimi dettagli. Non ci saranno in vie secondarie, dove il passaggio è comunque sensibilmente minore. Faremo rispettare l'ordinanza anti-vetro con buon senso e fermezza, così come per le previsioni sugli spazi liberi sulla strada per tavolini e impianti sonori. Capisco sia un'occasione di incassi, ma non possiamo transigere. I controlli saranno a campione ma ci saranno, più le segnalazioni degli steward che saranno sempre in contatto con la nostra centrale".

I lungarni saranno chiusi al traffico con divieto di sosta dalle 12 del 16 giugno. A sud dal Ponte della Vittoria alla Cittadella, a nord dal Ponte della Fortezza alla Cittadella. I divieti sui quattro lungarni centrali rimangono anche il 17 e 18 giugno fino alle 24. Il Ponte di Mezzo sarà chiuso ai veicoli già da mercoledì 14 giugno per l'allestimento. Il Ponte di Mezzo e l'area della Cittadella non potranno essere percorsi dai pedoni durante lo spettacolo pirotecnico.

"La Luminara - ha concluso il sindaco Marco Filippeschi - è la manifestazione più sentita e più cresciuta. E' fra le prime in Toscana, il confronto è con il Palio di Siena per intenderci. Eravamo pronti a prevedere misure di sicurezza più penetranti, il piano era già pronto e con le nuove indicazioni abbiamo predisposto l'organizzazione più ampia mai realizzata. Ringrazio tutti gli enti e gli operatori che hanno reso e renderanno tutto questo possibile".

Area dove vigerà l'ordinanza antivetro e botti

mappa divieti vetro botti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luminara 2017, presentato il piano per la sicurezza: in campo 700 operatori

PisaToday è in caricamento