rotate-mobile
Cronaca

Opere pubbliche: viabilità, scuole e riqualificazione

Giovedì in Consiglio Comunale l’approvazione della variazione di bilancio, del piano triennale delle opere pubbliche e del progetto del sottopasso di Putignano

Variazione di bilancio, piano triennale delle opere pubbliche e sottopasso di Putignano: sono state approvate ieri, giovedì 15 dicembre, dal Consiglio Comunale le tre importanti proposte che permettono di programmare ulteriori interventi di riqualificazione del centro e dei quartieri di Pisa. Viabilità, scuole, riqualificazione urbana, sicurezza idraulica, manutenzione stradale.

"In particolare - sottolineano dall'amministrazione comunale - grazie alla variazione di bilancio si possono spendere i soldi che il Comune, pur impegnandoli, non ha speso nel 2015, 2 milioni e 650mila euro. In più si aggiungono 500mila euro dalle sanzioni elevate dalla Polizia Municipale. Risorse che permettono all’amministrazione comunale di finanziare interventi per la sicurezza delle scuole, per i lavori allo stadio, per la riqualificazione urbana e la sicurezza ambientale. Inoltre nel bilancio vengono accertati 1 milione di euro di recupero dall’evasione fiscale, grazie al piano operativo di lotta all’evasione partito lo scorso anno".

In dettaglio, come spiegato anche dal piano delle opere pubbliche: 100 mila euro per gli alloggi di resulta, un investimento per chi aspetta la casa popolare; 738mila euro per la sicurezza nelle scuole (prevenzione incendi, analisi antisismica, eccetera); 45mila euro per l’indagine sul rischio idraulico per cercare di individuare i motivi per cui oggi in alcune zone della città continuano a verificarsi allagamenti anche con precipitazioni nella norma; 50mila per l’indagine sull’erosione costiera; 100mila euro per continuare il recupero dell’evasione, 1 milione di euro per la lastricatura di via dei Mille e via Corsica, a completamento dell’asse pedonale Stazione Centrale-Duomo. Ulteriori 600mila euro per i lavori per rendere completamente agibile la Curva Nord; 300 mila euro per lavori nelle scuole di cui 200mila per le elementari e 100mila per le materne. E ancora 100mila euro per i lavori alla piscina, 500mila euro per sicurezza e manutenzione stradale. Inoltre aumentano i finanziamenti, da 300 a 400mila euro, per il potenziamento della videosorveglianza. 300mila euro infine per i lavori di impermeabilizzazione dei campi murati al cimitero di Putignano.

Approvato anche il progetto per il sottopasso di Putignano, una strada completa di pista ciclo-pedonale. L'investimento è di 3,6 milioni di euro (comprensivo di espropri), 900mila dei quali provenienti da Ferrovie dello Stato e il resto a carico del Comune finanziata dalla tassa di scopo. Dopo l’approvazione il Comune può firmare la convenzione con Ferrovie che potrà così far partire l’iter per assegnare i lavori. Su questo progetto è stato inoltre approvato un ordine del giorno per la realizzazione, all’altezza dell’attuale passaggio a livello, di un sovrappasso pedonale per tenere unito il quartiere.

"La riqualificazione di Pisa va avanti, dal centro ai quartieri. Quella di ieri in Consiglio Comunale è stata una giornata importante che conferma le scelte fatte e permette di continuare l’impegno su scuole, strade, infrastrutture, impianti sportivi - commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - per Putignano si conclude l’iter per il sottopasso, la cui realizzazione sarà accompagnata dall’intervento complementare per un sovrappasso pedonale all’altezza dell’attuale passaggio a livello, come richiesto dagli abitanti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Opere pubbliche: viabilità, scuole e riqualificazione

PisaToday è in caricamento