rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Piazza San Paolo a Ripa D'Arno

Piazza San Paolo a Ripa D’Arno: piantati i nuovi tigli

Su un totale di 95 tigli ne sono stati rimossi 25: 16 sono stati ripiantati subito, gli altri saranno ripiantati nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza

Si sono concluse in piazza San Paolo a Ripa D’Arno le operazioni per piantare i nuovi tigli dopo l’abbattimento degli alberi malati avvenuto a luglio. "Fine ottobre-inizio di novembre - spiega l'amministrazione comunale in una nota - era il periodo adatto per l’attecchimento e gli operai di Euroambiente hanno iniziato nei giorni scorsi la rimozione dei ceppi degli alberi abbattuti. Gli alberi erano stati rimossi quest’estate perché pericolanti, come è risultato dal monitoraggio sullo stato di salute condotto in collaborazione con l’Università di Pisa. Al taglio le piante, che in caso di forte vento erano a rischio caduta, si presentavano cave, in alcuni casi quasi completamente scavate e marce internamente".

Su un totale di 95 tigli nella piazza ne sono stati rimossi 25: 16 sono stati ripiantati subito, gli altri saranno ripiantati nell’ambito del progetto di riqualificazione della piazza che prevede la ripavimentazione, nuovo arredo urbano, nuova illuminazione e una nuova area giochi intorno alla quale dove troveranno spazio i rimanenti 9 tigli.

L’intervento in piazza San Paolo a Ripa d’Arno, così come altri già realizzati in altri quartieri della città, è stato realizzato all’interno del Masterplan del Verde, insieme all’Università di Pisa, che ha permesso l’analisi di tutte le 15.500 piante di competenza del Comune, il monitoraggio una ad una dello stato di salute e i successivi interventi di rimozione e ripiantumazione. L’obiettivo che si pone il Masterplan del Comune di Pisa per il 2025 è raggiungere quota 21.500 alberi in buono stato di salute e 150 ettari di parchi urbani (attualmente gli ettari sono 100).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza San Paolo a Ripa D’Arno: piantati i nuovi tigli

PisaToday è in caricamento