rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Partita la piantumazione del bosco didattico alla primaria di Castelfranco

La scuola Guerrazzi ospiterà il giardino educativo realizzato da Unicoop Firenze

Al via questa mattina, 25 ottobre, presso la scuola primaria Guerrazzi di Castelfranco di Sotto, la piantagione del bosco didattico che verrà realizzato da Unicoop Firenze nell’ambito delle proposte educative 2022/2023. All’iniziativa erano presenti i bambini e le insegnanti della scuola primaria; Gabriele Toti, sindaco di Castelfranco; Ilaria Duranti, assessore alla scuola; Sandro Sodini, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci, e Angela Bagagli, presidente della sezione soci Coop Valdarno Inferiore. 

"Ringraziamo Unicoop Firenze, il Dirigente scolastico e la sezione soci Coop per questa donazione alla Scuola Primaria Guerrazzi del nostro Comune - hanno dichiarato il Sindaco e l’assessore - l’amministrazione comunale è felice accogliere questo progetto innovativo per il suo significato ambientale ed educativo. L’iniziativa si unisce ai progetti intrapresi in questi anni per avvicinare i bambini alla natura e insegnare loro il rispetto dell’ambiente. Attraverso la conoscenza di questo piccolo bosco, che nasce nel giardino della scuola Guerrazzi, i bambini potranno fare un’azione concreta per l’ambiente e sviluppare la loro consapevolezza sul tema attraverso tante attività".  

Tommaso Perrulli, responsabile proposte educative Unicoop Firenze: "In questi giorni stiamo portando avanti la piantagione di alcuni boschi didattici per raccontare ai bambini cosa vuol dire veder crescere un bosco. Il progetto dei boschi didattici mette al centro la valorizzazione degli spazi all'aperto, riscoperti durante il periodo della pandemia, attraverso un modello molto efficace di co-progettazione con le pubbliche amministrazioni e le scuole. In ogni bosco didattico mette radici una nuova comunità di alberi e, intorno a questi, una nuova comunità di persone: partecipare a questa esperienza significa mettere i semi di nuove relazioni, fra le piante, fra le persone e fra l’uomo e la natura, con l’auspicio che possano accompagnare i bambini anche nella loro vita da adulti".  

Angela Bagagli, presidente della sezione soci Coop Valdarno Inferiore: "Siamo molto felici di partire con il progetto educativo del bosco didattico alla scuola Guerrazzi di Castelfranco di Sotto: insieme ai ragazzi e agli insegnanti abbiamo iniziato a piantare gli alberi che daranno vita alla zona verde che li accompagnerà nel loro percorso scolastico, è stata una mattinata in cui abbiamo visto l'entusiasmo negli occhi di alunne ed alunni, interessatissimi alle spiegazioni sugli alberi. L'obiettivo è che tutti in questo modo possano toccare con mano le tematiche ambientali, in un momento in cui la crisi climatica è la vera emergenza. Ringraziamo l'Istituto Comprensivo e il Comune con cui collaboriamo per portare sul territorio i temi dell'educazione ambientale".  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partita la piantumazione del bosco didattico alla primaria di Castelfranco

PisaToday è in caricamento