rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri: Settis e Sgarbi si scagliano contro il progetto

Il restyling della storica piazza progettata dal Vasari non piace all'ex direttore della Normale e al critico d'arte. Sgarbi dichiara di voler riferire gli errori commessi al ministro dei Beni Culturali

Errori grossolani in Piazza dei Cavalieri. Alle critiche dell'ex direttore della Normale Salvatore Settis si aggiungono quelle del critico d'arte Vittorio Sgarbi. In una intervista pubblicata questa mattina dal quotidiano "La Nazione" sono state attaccate le scelte del Comune. Sgarbi addirittura preannuncia di voler informare direttamente il ministro dei Beni Culturali.

Secondo Sgarbi, infatti, nella storica piazza, originariamente progettata dal Vasari e dove ha sede la Scuola Normale, sono stati compiuti "errori gravissimi, di valutazione sulla delicatezza del sito, di scelta sull'intervento da seguire, di costi che sono aumentati a dismisura, oltre a sbagli grossolani o idee di pessimo gusto come quella di collocare una croce (lo stemma dell'Ordine dei cavalieri di Santo Stefano, ndr) al centro della piazza".

Ma ciò che è stato più grave secondo il critico d'arte è avere ignorato i suggerimenti di Settis, in fase di progettazione. "Ma quale amministratore - si chiede provocatoriamente Sgarbi - può permettersi di ignorare le parole di Settis? Settis è un uomo di sinistra, e anzi proprio perché sbilanciato troppo a sinistra non è diventato ministro dei Beni Culturali del Governo Monti, dopo essere stato a un passo dal ricevere l'incarico. Ma allora quale sinistra governa a Pisa?".
A Settis non è piaciuta la scelta di ripavimentare la piazza in pietra, perché Vasari non l'aveva concepita così: "E' un'ostentazione - aveva detto l'ex direttore della Normale - che non valorizza la piazza, che invece a mio parere avrebbe dovuto mantenere la sua parte 'povera' magari con un selciato, che ricordasse l'antico sterrato, come quello sperimentato davanti a Palazzo Pitti a Firenze o in Piazza Napoleone a Lucca".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza dei Cavalieri: Settis e Sgarbi si scagliano contro il progetto

PisaToday è in caricamento