rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa

Marina di Pisa, piazza Viviani chiusa alle auto: "Scelta per far parcheggiare a pagamento?"

ConfLitorale Pisa con il presidente Fabrizio Fontani attacca l'amministrazione: "Provvedimento incoerente, prima si mettono le strisce blu per avere posti liberi e poi si tolgono"

Lascia perplessi gli imprenditori del litorale pisano la decisione del Comune di Pisa di chiudere piazza Viviani alla sosta delle auto. A chiedere spiegazioni all'amministrazione è Fabrizio Fontani, presidente di ConfLitorale Confcommercio Pisa: "Ci risulta curiosa la decisione di chiudere tassativamente piazza Viviani alle auto. E' un provvedimento incoerente con la scelta di estendere le strisce blu, motivata dal fatto che durante la stagione estiva Marina di Pisa, Tirrenia e Calambrone i parcheggi vengono rapidamente saturati dalla presenza di mezzi privati".

"Al semplice cittadino sfugge la logica secondo cui - prosegue Fontani - con una mano vengono introdotti stalli a pagamento come risposta alla rapida saturazione e con l'altra si decide di chiudere una area adibita a parcheggio per circa 250/300 posti auto. Non trattandosi certamente di una valutazione estetica, in considerazione del fatto che la piazza, che per larga parte risulta ancora di proprietà dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, versa in condizioni di degrado totale e di completo abbandono da anni e anni".

Poi la nota polemica: "Al semplice cittadino potrebbe venire il sospetto che in piazza Viviani sia stata impedita la sosta proprio per far parcheggiare obbligatoriamente negli stalli blu a pagamento. Vorremmo che a residenti, imprenditori e turisti fosse spiegato chiaramente quali motivazioni, abbiano spinto la Giunta ad assumere un provvedimento di questo tipo".

Il presindente di ConLitorale non è nemmeno convito della procedura per la riqualificazione di piazza Viviani: "Era un bando di concorso pubblico per lo sviluppo di idee per la risistemazione della piazza, con tanto di premio in denaro pari a 11mila euro per chi presentava i progetti più meritevoli. Senza nulla togliere alla capacità dei progettisti, al loro impegno e al loro lavoro, ci poniamo il quesito, se questi 11mila euro potessero essere investiti per interventi anche minimi di risistemazione, ma da subito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marina di Pisa, piazza Viviani chiusa alle auto: "Scelta per far parcheggiare a pagamento?"

PisaToday è in caricamento