rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Fauglia

Fauglia: picchio decapitato nel suo nido da un colpo di motosega

Prima di procedere al taglio del tronco di un albero, i boscaioli dovrebbero fare attenzione e controllare che non vi siano fori: potrebbero essere la porta d'ingresso al nido del picchio

Un boscaiolo avventato che taglia senza esaminare scrupolosamente il tronco dell'albero che ha di fronte. Un colpo di motosega ed il nido del povero Picchio Verde di Fauglia è distrutto per sempre. Con lui si spezza la vita di uno dei cinque pulcini. La testa, infatti, viene amputata di netto, mentre altri due moriranno, a seguito delle gravi ferite riportate, nel giro di poche ore. Nel bordo del legno tagliato rimane il color rosso del sangue. I fatti sono avvenuti lo scorso 18 maggio. A renderlo noto l'agenzia di stampa GeaPress.

Per i due piccoli volatili scampati iniziano subito le cure dei volontari del CRUMA, lo speciale ospedale della LIPU che a Livorno si occupa di uccelli, e non solo, svantaggiati. Un intervento difficile, per via della estrema delicatezza di questi animali, fortemente soggetti allo stress e che mal digeriscono la vicinanza dell’uomo. I volontari della LIPU, sotto la guida del direttore sanitario del CRUMA, il dott. Renato Ceccherelli, non si perdono d’animo. I due “giovanotti”, come ora con giusta soddisfazione li chiamano al Centro della LIPU, mangiano con avidità. Appena possibile torneranno in natura, in un luogo libero da motoseghe ed altre insidie dell’uomo.

“Purtroppo non sempre si utilizzano le dovute precauzioni - riferisce a GeaPress Gianluca Bedini, Responsabile del CRUMA - anche nel caso di boschi ove è consentito il taglio, bisognerebbe stare attenti. A volte basta poco, ad esempio avendo cura di guardare se nel tronco vi sono fori. Potrebbero essere la porta d’ingresso al nido del Picchio“.

Quando i due pulcini sono arrivati al Centro avevano al massimo una settimana di vita. Ora sono decisamente cresciuti e appaiono decisi a riprendere al più presto la via della libertà.

Fauglia: il picchio decapitato da un colpo di motosega (foto GeaPress)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fauglia: picchio decapitato nel suo nido da un colpo di motosega

PisaToday è in caricamento