Domenica, 13 Giugno 2021
Cronaca

Torna in Italia il congresso mondiale sul cervello: Pisa leader con il professor Pietrini

L'organizzazione del congresso mondiale sul cervello del 2016 è stata affidata al direttore dell'Unità operativa di Psicologia clinica dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana. Una nomina che conferma il ruolo primario della nostra città

La Ohbm-Organization for human brain mapping, la principale organizzazione internazionale che raccoglie circa tremila studiosi delle funzioni cerebrali umane da tutto il mondo, nel corso del suo ultimo congresso conclusosi nelle scorse settimane a Seattle (Usa), ha designato il prof. Pietro Pietrini presidente del comitato organizzatore del congresso mondiale per il 2016.

Il prof. Pietrini, ordinario di Biochimica clinica e biologia molecolare clinica dell'Ateneo pisano, nonché direttore dell'Unità operativa di Psicologia clinica dell'Azienda ospedaliero-universitaria pisana, condividerà l'importante incarico con il suo allievo e collaboratore, il dottor Emiliano Ricciardi, biochimico clinico all’Università di Pisa. Il prof. Pietrini dirige un gruppo di ricerca multidisciplinare all'avanguardia nel mondo nello studio delle basi cerebrali delle funzioni mentali e del comportamento umano in condizioni di salute e in presenza di disturbi psichiatrici. Per il prof. Pietrini si tratta del terzo incarico nella Ohbm, dopo la presidenza del congresso mondiale nel 2006 e la direzione del comitato scientifico internazionale nel triennio 2007-2009.

"Siamo felici di questo importante attestato di stima da parte della comunità scientifica internazionale - commenta Pietrini - una sfida impegnativa che rappresenta al contempo un'occasione di crescita per i nostri giovani collaboratori e di visibilità per il nostro Paese".

Il congresso si svolgerà nel giugno del 2016 a Roma, al Centro congressi 'La Nuvola'. Si attendono oltre tremila scienziati, psicologi, neurologi e psichiatri  da tutto il mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna in Italia il congresso mondiale sul cervello: Pisa leader con il professor Pietrini

PisaToday è in caricamento