rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta Nuova / Via Diotisalvi, 2

Pimp My Firm: aziende e futuri ingegneri uniscono le forze

Lo step iniziale dell'iniziativa è in programma mercoledì 14 dicembre, poi gli studenti lavoreranno per sei mesi su idee e progetti innovativi all'interno delle varie aziende che supporteranno i futuri ingegneri

Prendete una manciata di piccole e medie imprese toscane, aggiungete il quinto anno del corso di laurea in Ingegneria gestionale dell’Università di Pisa ed infine condite il tutto con idee innovative e lavoro di gruppo: eccovi servito “Pimp My Firm”!

Per la prima volta gruppi di studenti si sporcheranno le mani “truccando” le aziende ed i loro prodotti attraverso il corso di P.S.S.S. (Progettazione e Sviluppo dei Sistemi e dei Servizi), mentre le aziende apriranno le loro porte agli aspiranti ingegneri mettendo loro a disposizione le risorse per concretizzare nuove idee e progetti.

Dopo l’interessamento, da parte di alcune aziende, per le idee ed i lavori di qualche gruppo di studenti lo scorso anno, questo mercoledì 14 dicembre prenderà il via, dall’aula magna della facoltà di Ingegneria, la prima ufficializzata edizione di “Pimp My Firm”. Introdurranno l’evento il Prof. Bonaccorsi con un intervento sulla ricerca, l'università e le aziende, ed il Prof. Ferragina parlando dell'università di Pisa ed il trasferimento tecnologico; in seguito i Prof. Dini e Beghini presenteranno i corsi rispettivamente di Ingegneria Gestionale e Meccanica. Durante la mattinata le aziende avranno l’opportunità di presentarsi e di esporre i loro prodotti/servizi, nonché il loro modo di lavorare ed il loro approccio alla ricerca, allo sviluppo ed all’innovazione; in seguito i vari gruppi di studenti parteciperanno a colloqui con ogni azienda in modo da porre le basi per la futura collaborazione: infatti una volta aperte le porte dell’azienda, gli studenti avranno 6 mesi per lavorare sul prodotto/servizio, con il pieno supporto dell’organizzazione, oltre che dei docenti.

Quale terreno più fertile per la nascita di nuove e geniali idee per prodotti e servizi se non quello  di “Pimp My Firm”? Nuove ed allettanti prospettive di business si presentano all’orizzonte per le aziende mentre per i futuri ingegneri si concretizza l’opportunità di un’irripetibile esperienza all’interno di una vera realtà aziendale.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pimp My Firm: aziende e futuri ingegneri uniscono le forze

PisaToday è in caricamento