rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza delle Gondole

Albero caduto in Piazza delle Gondole: "La pianta era sana, la colpa è della pioggia abbondante"

L'amministrazione comunale di Pisa interviene dopo il cedimento del grande pino avvenuto martedì mattina. L'albero era stato controllato pochi giorni fa ed era stato ritenuto sano. I residenti avevano chiesto la potatura della chioma

La pianta, un pino in età matura alto circa 14 metri, che ieri si è adagiato lungo un palazzo in Piazza delle Gondole, era sotto osservazione, ma niente faceva pensare ad un indebolimento tale da farlo appoggiare sull'edificio nelle vicinanze. E' quanto si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Pisa. Erano stati gli stessi residenti ad aver chiesto la potatura delle chiome che si estendevano verso balconi e finestre. In base alla richiesta, gli uffici del Comune avevano predisposto un sopralluogo che si è svolto proprio in questi giorni.

Ma, a parte l’esigenza della potatura, la pianta era stata giudicata sana. Gli esperti ritengono quindi che il cedimento sia avvenuto anche in base alla copiosa pioggia del giorno precedente.

La verifica dei danni al palazzo sarà fatta meticolosamente nei prossimi giorni, ma fin da ora si può affermare che si tratta di danni lievi, per le cose. Niente per le persone. Subito dopo il crollo del pino, è intervenuta una maxi-gru che ha permesso la rimozione del tronco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero caduto in Piazza delle Gondole: "La pianta era sana, la colpa è della pioggia abbondante"

PisaToday è in caricamento