rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Pirogassificatore, l'Unione Inquilini: "Poco opportuna la presenza di Nse"

Nel corso della conferenza stampa del presidente Rossi, sono intervenuti anche i progettisti dell'impianto, sollevando polemiche: richiesto un atteggiamento maggiormente imparziale al governatore della Toscana

Interviene l'Unione Inquilini sulla conferenza stampa sul pirogassificatore di Castelfranco di Sotto, tenuta ieri dal presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, incontro al quale hanno partecipato i rappresentanti della Nse Industry, progettista dell'impianto. Al di là della posizione ribadita da Rossi, da sempre favorevole all'inceneritore, è proprio la presenza della Nse a infastidire particolarmente la sezione del Valdarno Inferiore dell'Unione Inquilini, contraria alla costruzione del pirogassificatore.

"Segnaliamo che forse è stato poco opportuno organizzare la conferenza stampa insieme ad alcuni rappresentanti della società Nse Industry - afferma per l'Unione l'avvocato Luca Scarselli - difatti ci si aspetterebbe forse un atteggiamento diverso da un'autorità pubblica che partecipa in una certa misura al rilascio di una autorizzazione ad un soggetto privato. Forse sarebbe più opportuno un atteggiamento, almeno pubblicamente, più imparziale".

L'Unione Inquilini accoglie invece la possibilità di un confronto con il governatore della Regione Toscana, invitato da un gruppo di cittadini che hanno proposto un'assemblea pubblica sul tema 'pirogassificatore'. "Apprezziamo l'iniziativa dei cittadini e speriamo che il presidente voglia accettare l'invito visto che la possibilità di questa assemblea sembrerebbe provenire anche da lui" sottolinea Scarselli, dopo che lo stesso Enrico Rossi, nel corso della conferenza di ieri, aveva affermato di essere aperto ad un confronto, pur rimanendo ben saldo sulla propria idea: un'impresa che vuole investire e ha i permessi in regola non deve trovare ostacoli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pirogassificatore, l'Unione Inquilini: "Poco opportuna la presenza di Nse"

PisaToday è in caricamento