rotate-mobile
Domenica, 24 Settembre 2023
Cronaca

'Pisa 2008-2018': su Instagram 100 cartoline fra passato e presente

L'amministrazione comunale ha lanciato il progetto di comunicazione che mette a confronto immagini della città di 10 anni fa con le corrispettive attuali

'Pisa 2008-2018'. E' questo il nome della pagina Instagram con cui l'amministrazione comunale intende ripercorrere 10 anni di cambiamenti. Il progetto è stato presentato stamani, 21 novembre, a Palazzo Gambacorti: ogni giorno verranno pubblicate immagini per un totale di oltre 100 cartoline digitali, utili nelle intenzioni dell'amministrazione a ripercorrere le opere portate avanti dal Comune durante due mandati del sindaco Filippeschi.

Ogni composizione conterrà due immagini simmetriche, con il 'prima' e il 'dopo. Le prime 10 cartoline digitali riguardano "l'area del porto, dal degrado a luogo d'eccellenza turistica, l'apertura dell'Incile, gli Arsenali Repubblicani dallo scheletro precedente alla ricostruzione, i murales di Porta a Mare, via Santa Maria dall'orrendo asfalto alla lastricatura e alla pedonalizzazione, il nuovo asilo di Montacchiello ed altre ancora" spiega l'amministrazione. L'hashtag che contraddistinguerà le cartoline digitali su Instagram sarà #pisa20082018.

"Chi si ricorda - prosegue la nota dell'amministrazione - com'erano prima della riasfaltatura viale Bonanno e via dell'Aeroporto. Ci abituiamo subito alle novità e alle cose positive, scordandoci delle criticità precedenti. Le rotatorie sull'Aurelia, a Riglione e a Pisanova sono un altro esempio: prima c'erano molti semafori o incroci pericolosi che rallentavano il traffico. Molti sono stati gli investimenti, si pensi che dal 2008 al 2016 sono quasi 350 i milioni di investimenti realizzati dal Comune di Pisa, con un alto tasso di impiego di fondi comunitari, statali, regionali e con project financing. Con gli investimenti che sono stati concretizzati o avviati nel 2017 si supererà la cifra di 400 milioni in 10 anni: un dato che pochi comuni delle dimensioni di Pisa o anche più grandi possono vantare".

"Parte oggi una campagna di informazione istituzionale - ha commentato il sindaco Filippeschi - con la quale vogliamo provare a raccontare il viaggio nel cambiamento che la nostra città ha vissuto negli ultimi 10 anni. Un percorso virtuale ma fatto di opere reali, toccabili con mano, che hanno trasformato Pisa, il suo centro storico, i suoi quartieri, il suo litorale. La lista dei cambiamenti fa impressione. Vederli in immagini, anche di più. Si vedranno i nostri primati, per esempio la capacità di portare a Pisa fondi europei, e le aree che hanno ancora bisogno di recuperi e riqualificazioni. Di certo ciò che si è fatto è un volano potentissimo per completare un lavoro di rilancio della città, un percorso irreversibile se Pisa mantiene un'amministrazione comunale forte e stabile, com'è stata negli ultimi vent'anni. Al termine di un percorso che ha visto impegnate con successo tante forze della città, anche se restano ancora diversi mesi per portare a compimento o avviare altri cantieri, crediamo che sia doveroso narrare cosa è stato fatto per rendere Pisa più vivibile e accogliente, per stimolare la crescita economica basata sulle nostre bellezze e sulla vivibilità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Pisa 2008-2018': su Instagram 100 cartoline fra passato e presente

PisaToday è in caricamento