rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Pisa candidata a essere capitale italiana della cultura

Sono 24 le città italiane che concorrono al titolo per gli anni 2016 e 2017. L'elenco è stato reso noto dal Mibact. Le 2 città vincitrici riceveranno un milione di euro. Ora si attende che il Ministero nomini 3 dei 7 giurati che emetteranno il verdetto

Pisa candidata a essere capitale italiana della cultura per gli anni 2016/2017. Lo ha reso noto il ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo ricordando che in base alla legge 'Art Bonus', nel contesto dei Grandi Progetti Culturali, il consiglio dei ministri conferisce annualmente il titolo di Capitale italiana della cultura sulla base di una procedura pubblica di selezione. Per gli anni 2016 e 2017 è stato emanato un bando che ha raccolto 24 candidature.

Le città che hanno avanzato le proprie proposte sono: Agrigento, Anagni, Aquileia, Caltanissetta, Carinola, Como, Ercolano, Foligno, Frascati, Mantova, Modica, Novara, Orvieto-Todi, Parma, Pisa, Pistoia, Selargius, Spoleto, Sulmona, Taranto, Terni, Terracina, Tropea, Viterbo. Il Mibact deve ora nominare tre dei sette giurati chiamati a valutare i dossier di candidatura e acquisire l’intesa con la Conferenza Unificata sul nome del presidente della giuria. Si tratta di esperti nel settore delle arti, della cultura e del turismo che dovranno valutare le singole proposte. Le due città vincitrici riceveranno rispettivamente un milione di euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa candidata a essere capitale italiana della cultura

PisaToday è in caricamento