rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Capitale Italiana della Cultura, c'è ottimismo: "Fatto tutto il possibile per vincere"

Martedì la designazione della città vincitrice per il 2016, entro dicembre quella della vincitrice per il 2017. Filippeschi: "Comunque vada valorizzeremo quanto costruito e progettato insieme". Augello: "Progetto solido e affascinante"

"Comunque vada valorizzeremo quanto costruito e progettato insieme". Così questa mattina il sindaco Marco Filippeschi, incontrando in Sala Regia, a Palazzo Gambacorti, tutti gli enti, le istituzioni e le associazioni che hanno contribuito al dossier per la candidatura di Pisa a Capitale Italiana della Cultura. Martedì 27 ottobre verrà infatti designata a Roma, alla presenza del ministro Franceschini, la città vincitrice per il 2016. Città a cui il Mibact assegnerà un contributo di 1 milione di euro. Dieci le finaliste: Pisa, Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Entro il 15 dicembre, invece, verrà proclamata la Capitale Italiana della Cultura 2017, sempre all'interno di queste 10 candidate.

L'amministrazione è fiduciosa. "Vincere - ha proseguito Filippeschi - singificherebbe ottenere, oltre al finanziamento, anche molta visibilità. Alle iniziative di enti e istituzioni si sono aggiunti ben 60 contributi dalle associazioni: insieme abbiamo costruito un vero e proprio patrimonio che continueremo a valorizzare, indipendentemente dal risultato finale. Abbiamo partecipato e fatto tutto il possibile per vincere, ora la palla passa ai giurati. Negli ultimi anni abbiamo fatto uno sforzo enorme di riqualificazione dei beni culturali, soprattutto con i Piuss, uno sforzo anche riconosciuto dal presidente Mattarella all'inaugurazione degli Arsenali Repubblicani. Ora stiamo lavorando ai bandi per la gestione degli spazi recuperati, dalle Mura alla Cittadella Galileiana, con l'intenzione di intercettare i migliori operatori culturali a livello nazionale".

Ottimista anche il rettore dell'Università di Pisa, Massimo Augello. "Se i giurati comprenderanno fino in fondo il progetto - ha affermato Augello - penso che ci siano buone possibilità di vittoria. E' un progetto solido e affascinante in cui si sono messe a sistema tutte le iniziative e le realtà culturali del nostro territorio. Pisa é comunque già, di fatto, città della cultura e della scienza con un grande passato e solido presente. Come Università stiamo lavorando per valorizzare il Sistema museale di ateneo. Guardando al futuro stiamo lavorando per realizzare un data-center: saremmo la prima Università in Italia". Secondo Dario Matteoni, direttore del Museo di San Matteo, questa candidatura è invece "un'occasione per dare visibilità a una città che rappresenta un'eccellenza per quanto riguarda le collezioni medievali".

Infine l'assessore alla Cultura, Andrea Ferrante, ha illustrato il dossier di candidatura. "Il tema scelto - ha detto Ferrante - è 'La navigazione tra tradizione e innovazione'. Lo si capisce già dallo slogan che accompagna la nostra candidatura: 'Sali a bordo, la nostra rotta è il futuro'. Navigare come percorso nel 'tempo', un simbolico viaggio tra epoche e tempi diversi. Navigare come percorso nello 'spazio': fra l’arte, la cultura, la scienza e le tante professionalità di Pisa, cantiere di arte e di idee in cui la cultura è sempre stata fortemente associata all’innovazione e alla sperimentazione". Due in particolare le 'sfide' della candidatura. "Affiancare alla percezione di Pisa come 'città della Torre' - ha proseguito Ferrante - l'immagine di Pisa come 'città della scienza e dell'innovazione' e diventare un 'laboratorio di sperimentazione' di un nuovo modello di sviluppo integrato e sostenibile, basato sulla cultura e l'innovazione".

GLI ENTI E LE ASSOCIAZIONI CHE HANNO CONTRIBUITO. Gli enti, le istituzioni e le associazini che hanno contribuito al dossier di candidatura sono: Comune di Pisa, Provincia di Pisa, - Rettore Scuola Superiore Sant’Anna, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno, Camera di Commercio di Pisa, Opera della Primaziale Pisana, Fondazione Pisa, Palazzo Blu, Fondazione Teatro di Pisa, Toscana Aeroporti, Compagnia Toscana Trasporti - Ctt Nord, Pisamo, Ass. Teatro del tè, Ass. I Sacchi di sabbia, Ass. Teatri della Resistenza, Ass. La Ribalta Teatro, Ass. Teatro Peso Piuma, Ass. Sonora, Ass. Culturale Coro femminile J. S. Bach, Centro Studi Bhaktivedanta, Ass. La Vita Oltre lo Specchio, Duomo 7 s.r.l, Stairway To Event, Alma Artis Academy – Accademia delle Belle Arti, Pisa Book festival, Museo Nazionale della Certosa Monumentale di Calci, Ass. Civico 29 Lab, C. N. A. Pisa, Ass. Arcadia, Ass. City Grand Tour, Centro Linguistico Interculturale Alif, Ass. Il Mosaico, Navicelli Pisa, Ass. ExWide, Ass. Animali Celesti, Ass. Multimedia Produzioni, Internet Festival, Ass. Amaindance, Movimentoinactor, Accademia di Brera, Ass. Community News, Società Storica Pisana, Museo della Grafica, Pisa Folk, Alfea Cinematografica, Pisa Early music.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale Italiana della Cultura, c'è ottimismo: "Fatto tutto il possibile per vincere"

PisaToday è in caricamento