rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pisa 'Capitale italiana della cultura': appello del consigliere regionale Mazzeo

Attesa per martedì la decisione del Ministero della Cultura. Intanto dall'Expo di Milano arriva l'appello del consigliere regionale Antonio Mazzeo: "Pisa merita il riconoscimento". Al vincitore andrà un milione di euro

Oggi si saprà chi sarà la 'Capitale italiana della cultura' per il 2016. Entro il 15 dicembre invece ci sarà la proclamazione del titolo per il 2017. La rosa fra cui le due città saranno scelte è la stessa, con Pisa insieme a Aquileia, Como, Ercolano, Mantova, Parma, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni.

Chi sarà scelta dal Ministero della Cultura avrà a disposizione un contributo di un milione di euro, con l'esclusione delle risorse investite nella realizzazione del progetto dal vincolo del patto di stabilità. Il progetto di Pisa è 'La navigazione tra tradizione e innovazione'.

A sostenere la candidatura di Pisa c'è anche il consigliere regionale e presidente della Commissione per la ripresa economico-sociale della Toscana Costiera Antonio Mazzeo, che dall'Expo di Milano afferma: "A nome di tutta la commissione che presiedo in consiglio regionale, rivolgo un ulteriore appello affinché Pisa possa avere un riconoscimento che credo meriti appieno. Come Regione Toscana, a breve, consegneremo il Gonfalone d'Argento alla Luminara di San Ranieri. Poterlo fare nell'anno in cui fosse anche capitale italiana della cultura sarebbe davvero bello e significativo".

Al convegno organizzato da Anci Toscana sul tema 'Opportunità e prospettive per la Toscana costiera' era presente anche il vicesindaco Paolo Ghezzi: "Al di là delle tante rassegne culturali e della partecipazione diffusa del mondo associativo, al di là delle università e dei centri di ricerca, riconoscere Pisa come capitale della cultura italiana significherebbe riconoscere l'utilità di investire in infrastrutture culturali così come ha fatto il Comune di Pisa destinando decine di milioni di euro nel recupero di infrastrutture strategiche. Investire in cultura, in questo senso, si associa anche alla capacità di intercettare fondi europei, di saperli usare in maniera corretta e in tempistiche dovute e immaginare dunque un futuro e una economia della città che possa basarsi sulla promozione della cultura e del turismo ad essa connesso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa 'Capitale italiana della cultura': appello del consigliere regionale Mazzeo

PisaToday è in caricamento