rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Pisa Città della Scienza: Comune, Università ed Enti di Ricerca per lanciare la cultura scientifica

Nove le istituzioni che hanno firmato il protocollo d'intesa a Palazzo Gambacorti. Ecco gli obiettivi dell'accordo

E' stato siglato questa mattina il protocollo d’intesa 'Pisa Città della Scienza' per la pianificazione, la realizzazione coordinata e il potenziamento di attività per la diffusione della cultura scientifica, dell’innovazione e tecnologica.
L’ accordo vede insieme in una unione di intenti Comune di Pisa e le otto grandi istituzioni di alta formazione e ricerca di valore internazionale, che caratterizzano la città: Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Fondazione Stella Maris, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e European Gravitational Observatory-Virgo. L'accordo formalizza in modo sistematico collaborazioni esistenti da tempo, con le istituzioni cittadine impegnate nella promozione e divulgazione della cultura scientifica di cui Pisa è così ricca grazie anche alla densità e qualità straordinaria di istituzioni di alta formazione e ricerca per una città di 90.000 residenti, con una vivacità che è sotto gli occhi di tutti, soprattutto negli ultimi anni con le scoperte scientifiche di cui la scienza pisana è stata protagonista.

“L’intesa è un passo importante per coltivare il progetto di 'Città della Scienza' - ha sottolineato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - Pisa ha un patrimonio straordinario, forse unico in Europa, per storia e presenza d’istituzioni scientifiche. Abbiamo fatto molto in questi anni per rilanciarlo, dentro percorsi di collaborazione. Penso al progetto della Cittadella Galileiana, la realizzazione di uno science center finanziato con i fondi europei del Piuss, condiviso fra Comune, Università e Regione, che oggi è in realizzazione e che avrà bisogno del concorso di tutti i soggetti coinvolti dal protocollo. Penso ai due festival, Internet e Robotica, che hanno avuto un grande successo. Penso al progetto 'Origins Bridge', proposto dalla Scuola Normale Superiore. Dobbiamo preparare insieme scadenze importanti, quale quella del quarantesimo anniversario dell’istituzione del corso di laurea in Scienza dell’Informazione. L’obiettivo principale - ha concluso il primo cittadino - è quello di divulgare le scienze, per indirizzare tanti giovani agli studi scientifici e tecnologici, colmando il dislivello che separa l’Italia da altri paesi. In generale, le grandi rivoluzioni che viviamo, digitale, delle energie, della genetica, dello studio del cervello, e i risultati di grandi ricerche fondamentali, ci spingono a cercare una cultura nuova, che faccia sintesi. Ci indicano che si deve ricercare e realizzare un’alleanza fra la scienza e la politica, per il bene comune, per cogliere le potenzialità positive degli straordinari avanzamenti che viviamo”.

La visione condivisa dalle nove istituzioni è attingere alla ricchezza di cultura, conoscenze e competenze che caratterizzano Pisa città di arte e scienza, per ispirare nelle persone di ogni età la passione per la creatività e la sua sperimentazione, dal primo neurone all'ultima falange, che accomuna le forme di arte e di scienza, e determina così fortemente lo sviluppo delle intelligenze. Inoltre, nell'immediato termine l'idea è far funzionare questa potenzialità unica della Città di Pisa come motore di sviluppo economico locale sostenibile attraverso l’attrazione turistica e l'attrazione di investimenti. Una realizzazione di economia della conoscenza. 

L'idea di formalizzare e unificare le collaborazioni nasce un anno fa, raccogliendo e mettendo a frutto il forte impegno che le Istituzioni firmatarie hanno accresciuto negli ultimi anni in azioni di diffusione di cultura in forme accessibili e popolari attraverso eventi (Bright, Internet Festival, Festival della Robotica, Area Aperta al CNR), formazione di insegnanti dal nido alla scuola superiore, attivazione di percorsi di educazione scientifica per piccoli in ludoteche e campi solari, e realizzazioni di aree urbane dedicate come la Cittadella Galileiana in via di completamento e in prospettiva Origins Bridge.
In pratica, le istituzioni si impegnano a pianificare e diffondere un'offerta culturale tra arte e scienza, destinata a popolazione di ogni età, cittadini pisani e turisti. Tra queste, attività educative dal nido all'università, eventi divulgativi destinati a tutte le età e volti a valorizzare la cultura scientifica, dell'innovazione e della ricerca sviluppando programmi didattici, iniziative di studio e formazione e comunque attività di sperimentazione. Inoltre, questa visione coordinata e di insieme farà da massa critica per rafforzare la credibilità della città come luogo ideale di investimenti, poter accedere a finanziamenti europei, regionali, e ministeriali dedicati alla diffusione di cultura scientifica. 

Alla firma erano presenti :

  • il Sindaco di Pisa  Marco Filippeschi
  • il Prorettore dell’Università di Pisa Prof. Marco Gesi
  • il Direttore  della Scuola Normale Superiore Prof. Vincenzo Barone
  • il Rettore  della Scuola Superiore Sant’Anna Prof. Pierdomenico Perata
  • il Direttore del Consiglio Nazionale delle Ricerche Dott. Domenico Laforenza,
  • il Presidente della Fondazione Stella Maris  Avv. Giuliano Maffei
  • il Direttore dell’ Istituto Nazionale di Fisica Nucleare-Sezione di Pisa Dott. Marco Grassi
  • il Direttore dell’ Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia-Sezione di Pisa Dott. Gilberto Saccorotti
  • il Vice Direttore  di European Gravitational Observatory-Virgo Ing. Pasquale Popolizio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Città della Scienza: Comune, Università ed Enti di Ricerca per lanciare la cultura scientifica

PisaToday è in caricamento