rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza Martiri della Libertà, 6

Centro storico, 'Pisa dei Bambini': in 200 a giocare in Piazza Santa Caterina

Dalle ore 15 alle 20 di mercoledì alcune associazioni della città hanno fatto vivere l'area con sport, giochi e solidarietà

Oltre duecento bambini hanno partecipato all'iniziativa organizzata dalle associazioni 'La Nostra Pisa' e 'Vivi La Piazza' svoltasi mercoledì 7 giugno in Piazza Santa Caterina a Pisa. L'idea denominata 'Pisa dei Bambini' è stata dei due presidenti Maria Chiara Zippel e Maria Grazia Ghelardoni, con l'intento di coinvolgere più piccoli possibili in una piazza importante e storica della città, oltre che in un polmone verde del centro.

La giornata è stata patrocinata dal Comune di Pisa ed ha visto la presenza dell'amministrazione comunale, rappresentata dagli assessori Maria Luisa Chiofalo e Andrea Seforgli, oltre che da molte associazioni sportive che hanno dato il loro piccolo-grande contributo, come la società Freccia Azzurra presente con il proprio stand.

"Il nostro campo il Santa Marta è a due passi dalla Piazza Santa Caterina - dice Massimiliano Romani, uno dei più longevi rappresentanti della società pisana - quindi gran parte dei nostri bambini appartengono a questo quartiere quindi siamo molto contenti di aver aderito a questa iniziativa molto bella e che credo si possa ripetere presto. Ne approfitto per invitare la cittadinanza domenica 11 giugno al Pomeriggio Frecciato. Naturalmente avremo piacere che anche in quell'occasione ci fossero tanti tanti piccoli com'è accaduto negli anni scorsi".

La pallavolo Ospedalieri ha realizzato all'interno della Piazza un mini torneo, così come la scherma Di Ciolo. La manifestazione ha avuto la sua degna conclusione con la lotteria benefica a contributo libero il cui ricavato è stato interamente devoluto in beneficienza all'Agbalt (Associazione Genitori Ammalati di Leucemia e Tumore).

"Un'iniziativa davvero strepitosa perche è stata molto partecipata - afferma l'Assesore Maria Luisa Chiofalo - bello utilizzare così una delle piazze più frequentate della città. Un'esperienza che sarebbe il caso di ripetere nelle altre piazze della città in un vero e proprio tour". "Questa iniziativa conferma la volontà della nostra associazione di far vivere le piazze della nostra città - ha detto Maria Chiara Zippel, presidente de 'La Nostra Pisa' - sono molto contenta dell'adesione dei bambini. Ovviamente la nostra associazione è pronta per altre moltissime iniziative a favore dei piccoli anche in altri periodi dell'anno e questa sicuramente non sara un'iniziativa isolata".

Parole positive anche per l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli: "Grazie a La Nostra Pisa, Piazza Santa Caterina è stata rivitalizzata dalla presenza di molti bambini. L'amministrazione che io rappresento è sempre vicina a questo tipo di iniziative che spero si possano ripetere in futuro". A margine della giornata si sono esibiti i tamburini delle manifestazioni storiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, 'Pisa dei Bambini': in 200 a giocare in Piazza Santa Caterina

PisaToday è in caricamento