rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve, ma una sola volante della Polizia ha gomme termiche

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si proclama l'emergenza neve e una sola volante "113" è dotata di pneumatici invernali.

Non è una novità che in caso di avverse condizioni meteorologiche anche le volanti sono chiamate a favorire la circolazione, la mobilità dei veicoli, nonché a prestare soccorso a chi ne ha bisogno, e per far ciò in sicurezza devono necessariamente essere equipaggiate in modo idoneo.

Qualcuno potrà affermare che le autovetture di pronto intervento 113 sono fornite di catene e quindi la mobilità è garantita. Che la catena da neve in condizioni di manto stradale fortemente innevato sia l'unico strumento per consentire la marcia non vi è dubbio, allo stesso tempo non vi è dubbio che in caso di lieve innevamento della strada o manto stradale ghiacciato, non consente una guida adeguata al servizio a cui è destinato il veicolo di polizia.

Da ciò, ad avviso della scrivente, tutte le autovetture destinate al pronto intervento 113 dovrebbero essere equipaggiate con pneumatici invernali che a bassa temperatura, e con ogni condizione di fondo stradale (asciutto, bagnato, innevato, ghiacciato) assicurano una motricità ideale a tutto vantaggio della sicurezza.

Mentre i citati accorgimenti vengono regolarmente adottati nelle altre Questure - a titolo di esempio Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pistoia - evidentemente più sensibili all'insieme della questione, la Questura di Pisa, a differenze delle autovetture del Prefetto, del Questore e poche altre, ha equipaggiato con pneumatici invernali solamente una volante del parco macchine in uso al servizio di soccorso pubblico "113".

Con l'auspicio che a breve tutte le auto di pronto intervento 113 saranno equipaggiate di pneumatici invernali, porgiamo distinti saluti.

Il Segretario Generale Provinciale
Claudio Meoli

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, ma una sola volante della Polizia ha gomme termiche

PisaToday è in caricamento