rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Aggressioni Pisa-Foggia: il sindaco pugliese denuncia i fatti al ministro Alfano e alla Figc

Il primo cittadino foggiano ha inviato una lettera dove racconta ciò che è avvenuto nella giornata di domenica, prima, durante e dopo la partita che vale la promozione in Serie B

Play-Off, scontri Pisa Foggia: la lettera di Landella
Il sindaco di Foggia Franco Landella scende in campo e scrive al ministro degli Interni Angelino Alfano, al presidente della FIGC Carlo Tavecchio ed al presidente di Lega Pro Gabriele Gravina, per denunciare gli episodi che sarebbero avvenuti prima, durante e dopo la gara tra Pisa e Foggia, finale di andata dei play off di Lega Pro.

“Porto a conoscenza del signor Ministro degli Interni e dei Presidenti della FIGC e della Lega Pro degli incresciosi e gravissimi episodi che si sono registrati prima, durante e dopo la finale play off di Lega Pro tra Pisa e Foggia” si legge nella lettera scritta dal primo cittadino di Foggia. “Il pullman della squadra del Foggia Calcio (a cui nella notte tra sabato e domenica è stata asportata furtivamente la targa) e le autovetture dei dirigenti della predetta società sono state prese di mira da oltre un centinaio di tifosi, o presunti tali, del Pisa, con sputi, calci e manate che hanno rallentato e non poco l’arrivo della squadra allo stadio 'Arena Garibaldi', con intimidazioni e minacce esplicite”.
“Nella tribuna d’onore dello stadio, il presidente del Foggia Calcio, Lucio Fares, e gli altri dirigenti sono stati fatti oggetto di sputi, insulti e spintoni da parte di alcuni facinorosi, tanto da consigliare lo spostamento nel settore ospiti della curva sud degli stessi dirigenti, anche per via della scarsa presenza di steward in tribuna (erano presenti appena due ragazzi poco più che ventenni che non hanno potuto tenere a bada gli esagitati). Ma l’episodio più grave si è registrato al rientro della squadra e della dirigenza nell’hotel di Tirrenia (PI) che ospitava squadra e società; qui alcuni malintenzionati supporter del Pisa hanno atteso giocatori, staff tecnico e componenti societari che sono stati dapprima insultati e poi aggrediti fisicamente”.

Conclude Landella: “Per un tesserato del Foggia Calcio, Alberto Gerbo, si è dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso a causa di un pugno ricevuto in pieno volto con un prognosi di 10 giorni. Episodi che stanno per essere regolarmente denunciati alle Forze dell’Ordine ed all’Autorità Giudiziaria. Sono certo che lo Stato e la Federazione Italiana Gioco Calcio sapranno fare piena luce sugli episodi esposti e dare un segnale adeguato per esaltare i principi di Legalità e di democrazia, che sono valori veicolati dallo Sport per creare una società civile degna del Paese Italia”.

Sull'episodio dell'aggressione avvenuto fuori dall'hotel Continental di Tirrenia, il questore di Pisa Alberto Francini ha escluso che si sia trattato di un agguato organizzato, ma una lite degenerata tra una famiglia pisana e un giocatore rossonero, Alberto Gerbo.
Pesano anche le immagini, riprese dalla diretta di Rai Sport, in cui si vede proprio il giocatore Gerbo con la borsa del ghiaccio sotto l'occhio, in seguito ad uno scontro con il portiere.
 

ghiaccio gerbo-3
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aggressioni Pisa-Foggia: il sindaco pugliese denuncia i fatti al ministro Alfano e alla Figc

PisaToday è in caricamento