rotate-mobile
Cronaca

Pisa Gospel Festival: un concerto per sostenere la donazione di midollo osseo

Il ricavato andrà a finanziare la borsa di studio della biologa del laboratorio di immunoematologia dell'Aoup, che si occupa delle tipizzazioni dei donatori

Giunge alla settima edizione il Pisa Gospel Festival, evento musicale e di solidarietà della città di Pisa. In collaborazione con ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), il coro 'Gospel Voices of Heaven' – diretto dal  M° Sandro Macelloni - si esibirà in una serata di concerto, il 23 novembre 2016, ore 21:00 al Teatro Verdi. Accanto al gruppo gospel pisano, si potrà ascoltare la 'Corale San Bartolomeo' di La Spezia. Il concerto, della durata di 90 minuti, spazierà dai canti gospel, fino a canti afroamericani tradizionali, elaborati dagli schiavi neri nelle grandi piantagioni degli Usa meridionali. "Il nostro repertorio spazia dai classici natalizi gospel, ad altri generi, comunque legati alla musica sacra - spiega Macelloni - insieme a noi canta la Corale che ha ottenuti grandi successi, anche allestendo spettacoli musicali".

L’evento è patrocinato dal Comune di Pisa, dall’Università di Pisa e dalla Scuola Normale Superiore. "Ringraziamo il maestro Macelloni e i 'Gospel Voices of Heaven' per il loro impegno in questo evento - afferma Paolo Ghezzi, vicesindaco e presidente ADMO - ADMO è impegnata a promuovere la donazione di midollo osseo reclutando volontari e sostenendo le attività del laboratorio di immunoematologia dell’Aoup. E per questo servono delle risorse economiche, che reperiamo con manifestazioni come questa".

Il ricavato del concerto andrà a finanziare la borsa di studio della biologa del laboratorio di immunoematologia, che si occupa delle tipizzazioni dei donatori. Effettuare il sequenziamento è indispensabile per consentire l’ingresso dei potenziali Donatori di Midollo Osseo nel Registro dei Donatori mondiale (IBMDR). La compatibilità tra donatore e ricevente è stimata a 1:100000: questo significa che per trovare un donatore compatibile statisticamente servono 100000 volontari tipizzati. Ecco perché il Registro dei Donatori IBMDR è mondiale, e perché servono molte adesioni ed un'efficace informazione. I potenziali donatori devono avere un'età compresa tra i 18 e i 35 anni e godere di uno stato di buona salute. La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni di età. La donazione del midollo osseo rappresenta spesso l'unica possibilità di guarigione per molte forme di leucemie e neoplasie del sangue.
"La donazione del midollo è un atto di grande umanità: oggi grazie alle conoscenze scientifiche e all’organizzazione dei registri a livello nazionale e internazionale, riusciamo a mettere in contatto persone fra loro compatibili salvando la vita ai malati leucemici - conclude Fabrizio Scatena, direttore del Reparto di Immunoematologia dell’Aoup - le attività di analisi del laboratorio, sono sì costose e complesse, ma hanno un ritorno in termini umani, i cui benefici interessano tutta la comunità".

DATI A CURA DI ADMO PISA

RECLUTAMENTO POTENZIALI DONATORI

Donatori rispondenti ai requisiti di reclutamento inseriti nell'IBMDR al 31/12/2015 sono un totale di 22.026 in Italia
Donatori rispondenti ai requisiti di reclutamento inseriti nell'IBMDR al 31/12/2015 sono un totale di 1.249 in Toscana

TRAPIANTI EFFETTUATI NEGLI ULTIMI 3 ANNI

Nell'anno 2013 sono stati effettuati 693 trapianti in Italia, 458 da Sangue Periferico, 235 da Midollo Osseo
Nell'anno 2014 sono stati effettuati 693 trapianti in Italia, 474 da Sangue Periferico, 219 da Midollo Osseo
Nell'anno 2015 sono stati effettuati 703 trapianti in Italia, 458 da Sangue Periferico, 230 da Midollo Osseo

ISCRITTI AD ADMO PROVINCIALE PISA NEGLI ULTIMI 3 ANNI

Nell'anno 2013 sono stati 67
Nell'anno 2014 sono stati 82
Nell'anno 2015 sono stati 94
Dal 1 gennaio 2016 al 31 ottobre 2016 sono 158, di cui 48 tipizzazioni (37% del totale del 2016) solo nella giornata di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo 'Match It Now' del 24 settembre 2016 sul Ponte di Mezzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Gospel Festival: un concerto per sostenere la donazione di midollo osseo

PisaToday è in caricamento