'Pisa Half Marathon', il Comune: "Segnale di ritorno alla normalità"

Modifiche al traffico ed alla sosta in città per la manifestazione sportiva di domenica

Domenica 11 ottobre, dalle 9 alle 12.30, si svolgerà la quattordicesima edizione della 'Pisa Half Marathon' che prevede la partecipazione di duemila atleti. La manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva Leaning Tower Runners in collaborazione con l’associazione Per Donare la Vita onlus, promuove la donazione degli organi e dei tessuti a scopo di trapianto, sostenendo le famiglie delle persone sottoposte a trapianti.

"Ringrazio gli organizzatori - dice il sindaco Michele Conti - che in questo periodo difficile hanno comunque voluto organizzare la mezza maratona. Un compito non facile a causa dell’emergenza sanitaria. Però temo che dovremo convivere con questo virus ancora a lungo e dobbiamo impegnarci per rendere vive le nostre città senza farle piombare in un lockdown perpetuo che rischierebbe di mettere in crisi tutte le attività e il tessuto economico. Auspico che tutto si svolga per il meglio, vista anche la presenza di molti medici nel comitato organizzatore che hanno curato in modo particolare l’aspetto della sicurezza sanitaria".

"La Mezza Marataona in programma domenica prossima è la dimostrazione che nel rispetto delle regole e grazie alla determinazione degli organizzatori è possibile creare iniziative di questo genere, anche nel momento difficile post-lockdown in cui ci troviamo per mandare un segnale di ritorno alla normalità", ha detto il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Gennai. "A luglio abbiamo ritenuto ci fossero le condizioni per far svolgere in sicurezza la manifestazione e abbiamo deciso di farla - spiega Ugo Boggi dell’organizzazione - siamo contenti se possiamo dare un segnale di ripartenza alla città, anche se non è questo il nostro scopo. Il nostro contributo non sarà considerevole ma simbolicamente pensiamo che possa essere importante".

Nell’occasione della 'Pisa Half Marathon' saranno adottati diversi provvedimenti temporanei di modifica al traffico veicolare e sosta.

Il percorso

Domenica 11 ottobre questo sarà il percorso della gara: partenze scaglionate (ore 9 – 9.30 – 10 – 10.30) da via C. Matilde - viale delle Cascine - attraversamento Aurelia - San Rossore – Sterpaia -via Aquile randagie - via delle Lenze - via Perin del Vaga - via Vecelio - via dell’Argine - via Gentile da Fabriano - ponte del Cep - via 2 Settembre - via Conte Fazio - Porta a Mare - L.no Sonnino - L.no Gambacorti - via Mazzini - via D’Azeglio - piazza Vittorio Emanuele II –via B. Croce - piazza Toniolo - via Bovio - L.no Galilei - Ponte di Mezzo - L.no Pacinotti - via Curtatone e Montanara - via S. Frediano - piazza dei Cavalieri - via Consoli del Mare - via Carducci – via Fedeli - via C. Maffi - via Camozzo - piazza Arcivescovado - piazza Duomo.

Variante percorso della '10 km': da viale delle Cascine svolta su via del Capannone fino a via delle Lenze, a seguire stesso percorso fino a Lungarno Gambacorti, svolta a sinistra sul Ponte di Mezzo, a seguire stesso percorso fino all’arrivo.

Modifiche al traffico e alla sosta

Sabato 10 ottobre

Dalle ore 15 alle ore 18, istituzione del divieto di transito veicolare su via C. Matilde, tratto da via Piave a via Pietrasantina, ad eccezione del servizio di trasporto pubblico locale, mezzi dell’organizzazione e veicoli di Polizia e Soccorso.

Domenica 11 ottobre

Provvedimenti alla sosta: dalle ore 4 alle ore 13.30, istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta, nelle seguenti strade: via Nino Pisano, via A. Moro nel tratto da via R. Sardo a via di Balduccio, limitatamente ai primi e ultimi 20 metri su ambo i lati, via R. Sardo, via di Balduccio, via Porta a Mare (lato Ovest), via C. Fazio, via Stampace , via Curtatone e Montanara , via S. Frediano, via Consoli del Mare , via Canto del Nicchio, Lungarno Sonnino, via C. Maffi , via Carducci, via Fedeli, piazza Arcivescovado.

Provvedimenti di modifica e chiusura al traffico veicolare: dalle ore 6 alle ore 12, istituzione del divieto di transito veicolare su via C. Matilde, tratto da via Bianchi a via Pietrasantina. Dalle ore 9 alle ore 11.30, istituzione del divieto di transito veicolare nelle seguenti strade: viale delle Cascine, tratto da via Pietrasantina a S. Rossore, via del Capannone. Dalle 7.15 alle 13.30: Inversione del senso unico di marcia in via Nino Pisano con nuova direzione da via C. Fazio a via Aurelia. Dalle 7.15 alle 13.30 istituzione del senso unico di marcia in via Conte Fazio da via di Balduccio a via N. Pisano .

In questa fase il percorso consentito per l’ingresso in città dalla via Aurelia sarà: via C. Fazio (scuole), via R. Sardo a dx, via A. Moro, via G. di Balduccio.

Dalle 8.30 alle 13.30: inversione del senso unico di marcia in via Stampace, con nuova direzione da via Zerboglio  a via Porta a Mare. Dalle 9 alle 13.30: obbligo a destra per chi esce da via Don Gaetano Boschi. Dalle 9 alle 13.30: chiusura al traffico veicolare di via S. Lorenzo, tratto da via S. Cecilia a via Carducci e obbligo a destra all’intersezione via S. Lorenzo piazza Martiri della Libertà verso quest’ultima, eccetto diretti in via S. Cecilia. Dalle 9 alle 13.30: obbligo a sinistra all’intersezione Lungarno Galilei-piazza XX Settembre verso Corso Italia abolendo l’area pedonale su quest’ultima. Obbligo a destra verso via del Cottolengo e attraversamento obbligatorio fino a via Mazzini direzione piazza S. Antonio seguendo le indicazioni del personale presente sul posto.  

Dalle 9 alle 13.30, percorso obbligatorio per chi esce da via delle Belle Donne: Obbligo a destra  percorrendo contro senso il Lungarno, obbligo a destra  verso via Toselli , Corso Italia fino a via del Cottolengo. Dalle 08.30 alle 13.30: inversione del senso di marcia di via Crispi da via Lavagna a via S. Paolo e obbligo a sinistra all’uscita di quest’ultima. Dalle ore 09.00 alle ore 13.30, istituzione del divieto di transito veicolare nelle seguenti strade: via delle Lenze, via Perin del Vaga, via Vecelio, via dell’Argine, via G. Da Fabriano, Ponte del Cep, via II Settembre, Via Porta a Mare , Ponte della Cittadella , L.no Sonnino, Via Mazzini, Via D’Azeglio, Via B. Croce, Piazza Toniolo, Via  Bovio, L.no Galilei, Ponte di Mezzo, L.no Gambacorti, L.no Pacinotti, (eccetto corsia Nord in uscita da Via S. Maria con obbligo a destra verso il Ponte Solferino), Ponte Solferino, Via Curtatone e Montanara, Via S. Frediano, Piazza dei Cavalieri, Via Consoli del Mare, Via Carducci, Via Camozzo, Via S. Antonio, da Via San Paolo a Lungarno Gambacorti.Via D’annunzio da via Deodato Orlandi al Ponte del Cep( eccetto residenti e mezzi di soccorso).

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

L’intersezione tra via C.Matilde - Cascine - Pietrasantina - Cammeo e l’intersezione Aurelia- Cascine, saranno interdette al traffico veicolate per il tempo necessario al passaggio dei concorrenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana, sfondata quota mille: sono 1145 i nuovi positivi

  • Un lockdown "morbido" tra dieci giorni e l'ipotesi coprifuoco alle 21 in tutta Italia

  • Coronavirus in Toscana: 812 nuovi positivi, 108 a Pisa

  • Positivo al Coronavirus fermato sul treno a Pisa: convoglio sanificato

  • Covid, estetisti e parrucchieri restano aperti: "In questi mesi prova di grande affidabilità e serietà"

  • Coronavirus in Toscana, 1290 nuovi casi e 8 decessi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento