rotate-mobile
Cronaca

Pisa Half Marathon, disagi alla non competitiva: "Chiuso il percorso sulle mura"

La disavventura è raccontata da un corridore: "Ci siamo inventati un percorso alternativo"

"Va bene che la corsa non è competitiva, ma salire sulle mura e dopo 550 metri trovare il percorso chiuso perché qualcuno si è dimenticato di aprire, mi sembra eccessivo". A raccontare quanto successo stamani 8 ottobre, in occasione della gara non competitiva legata alla Pisa Half Marathon, è uno dei corridori, sorpreso insieme agli altri colleghi nel trovare l'ostacolo imprevisto.

Dopo la partenza da via Contessa Matilde i due percorsi di 8 e 15 chilometri si sviluppavano da via Rindi fino a via del Brennero, via Paparelli e via Garibaldi, per poi avere l'accesso alle mura da Piazza San Silvestro, con la 15 chilometri che proseguiva prima con un giro a Cisanello.

"Primo stop - spiega l'atleta amatoriale - all'altezza di via delle Gondole. Dopo 20 minuti è venuta una persona anziana ad aprire il cancello, ma dopo 500 metri un nuovo cancello chiuso ci ha sbarrato il percorso. Nuovamente altri 10 minuti di attesa. La persona che ha provato ad aprire non aveva la chiave del lucchetto nel suo mazzo, per cui abbiamo dovuto rinunciare. Siamo tornati indietro, scendere dalle mura e proseguire la corsa con un percorso autogestito fino a Piazza del Miracoli, dove nel frattempo erano già arrivati i primi corridori della mezza maratona".

"Come amministrazione comunale - scrive il Comune in una nota - siamo dispiaciuti per il disagio verificatosi durante la maratona non competitiva, fatta su un percorso diverso da quello della mezza maratona competitiva, che per un breve tratto ha transitato sul percorso in quota delle Mura, tra via del Borghetto e piazza delle Gondole. Stiamo verificando con i promotori le ragioni del disguido organizzativo che ha portato numerosi partecipanti a dover interrompere la corsa e ad attendere, con i disagi che sono seguiti. E' stata comunque una giornata straordinaria di sport e solidarietà, e tanto più ringraziamo organizzatori e partecipanti anche per ciò che è accaduto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Half Marathon, disagi alla non competitiva: "Chiuso il percorso sulle mura"

PisaToday è in caricamento