rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Pisa diventa un giardino fiorito con la settima edizione di 'Fior di Città'

Da venerdì 8 a domenica 10 aprile il centro cittadino si trasformerà con laboratori di giardinaggio, mostre, esposizioni, live painting e molto altro ancora

Aree espositive ed allestimenti floreali, ma anche diverse attività divertenti ed interattive. Tutto pronto per la settima edizione di 'Fior di Città - Pisa in Fiore', la manifestazione che da venerdì 8 a domenica 10 aprile trasformerà il centro cittadino in un grande giardino fiorito. I principali protagonisti dell'evento saranno le aziende ortoflorovivaistiche provenienti da tutta Italia, che esporrano piante, sementi, attrezzature e pubblicazioni per il giardinaggio.

"L'area espositiva - spiega Martino Alderigi, coordinatore della manifestazione - sarà affiancata da affascinanti allestimenti floreali e da numerose attività divertenti ed interattive che attraverseranno il centro storico da Borgo Largo fino a Piazza Vittorio Emanuele". Diverse le iniziative in programma durante la tre giorni: laboratori di giardinaggio, installazioni e live painting, aree dedicate alle fotografia, vespe storiche in fiore, mostre di bonsai, suiseki e ikebana. Ma non è tutto perchè sarà anche possibile visitare le dimore storiche e i giardini nascosti della città, effettuare crociere in battello lungo l'Arno e perfino giocare a golf, con il Cosmopolitan Golf & Country Club che, in piazza Vittorio Emanuele, allestirà un percorso di avvicinamento a questo sport nato in Scozia nel XIX secolo.

La città sarà inoltre animata dalle danze in fiore e da un programma speciale di giochi e di laboratori pensati per i più piccoli e le loro famiglie. "L'obiettivo della manifestazione - ha detto il vicesindaco di Pisa, Paolo Ghezzi - è quello di promuovere la cultura del verde e il rapporto con la natura come elementi essenziali nella vita quotidiana delle nostre città. L'obiettivo, per i prossimi anni, sarà quello di far vivere la manifestazione anche la sera e la notte". 'Pisa in Fiore' prenderà il via venerdì 8 aprile alle 15, mentre sabato e domenica le attività, tutte gratuite ad eccezione della crociera in battello, si svolgeranno dalle 9.30 alle 20.

"In questi anni - ha concluso il sindaco, Marco Filippeschi - la manifestazione è cresciuta moltissimo fino a diventare il terzo festival della città, dopo l'Internet Festival e il Pisa Book Festival". L'evento è promosso dall'Associazione Casa della Città Leopolda in collaborazione con il Comune di Pisa, la Fondazione Pisa, la Regione Toscana e numerose associazioni culturali e ambientaliste del territorio. Per il programma completo degli eventi che animeranno la tre giorni è possibile visitare il sito ufficiale di Pisa in Fiore 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa diventa un giardino fiorito con la settima edizione di 'Fior di Città'

PisaToday è in caricamento