rotate-mobile
Cronaca

Pisa e Livorno unite dalla musica: deposta l'ascia di guerra, almeno per Natale

Il 20 dicembre, presso il ristorante la Taverna dei gabbiani di Marina di Pisa, si terrà la presentazione del CD musicale Christmas Together: un insieme di cover natalizie, cantate da ragazzi pisani e livornesi

È proprio vero che a Natale siamo tutti più buoni, e per una volta a dare il buon esempio sono le due città antagoniste per eccellenza, Pisa  e Livorno. Sì, avete letto bene: in pieno clima di tensione, dovuto al discorso sull'accorpamento delle province e alla contesa del capoluogo, pisani e livornesi depongono l'ascia di guerra e si ritrovano uniti sotto il nome della musica. Così grazie al lavoro e alla bravura di alcuni ragazzi, ha preso vita un progetto musicale molto interessante.

A raccontarci l'originalità della vicenda è Stefano Giaconi, un manager pisano che vive da tanti anni fra Trieste e Genova, che sostiene con orgoglio il progetto: "Christmas Together è un CD natalizio fatto da splendide cover, cantate in modo esemplare. La costruzione musicale ha degli elementi innovativi".

"Si tratta di un lavoro fresco, spumeggiante ma nello stesso caldo - spiega Stefano Giaconi -  Insomma è davvero uno splendido progetto fatto a spese di ragazzi con grande talento ma con nessuna raccomandazione. I nostri giovani sono spesso scordati e nonostante abbiano dei talenti trovano immensi ostacoli. Poi quando vanno via riescono in cose dove gli altri non riescono". 

Anche la storia e la buona riuscita del cd non è stata tutta in discesa, tutt'altro. "Nonostante il produttore milanese avesse deciso all'ultimo minuto  di non pubblicarlo, il  proprietario di un'altra etichetta musicale ha sentito le cover e si è entusiasmato a tal punto che ha fatto pubblicare il CD su I Tunes. Credo che in un mondo molto confuso e dove l'egoismo prevale spesso su tutto - conclude Giaconi -  questo progetto è riuscito ad avvicinare tutti, anche Pisa e Livorno. Questo è stato possibile grazie al potere dei nostri giovani".

Per cui dimenticativi stiscioni, sfottò e divergenze politiche, insomma dimenticatevi dei continui battibecchi tra pisani e livornesi, la musica sembra aver accorciato ancora di più le distanze tra le due città. Arriva una tregua, almeno per Natale. Da oggi Christmas Together è in vendita sul sito di I-Tunes, in tutto il mondo.
 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa e Livorno unite dalla musica: deposta l'ascia di guerra, almeno per Natale

PisaToday è in caricamento