rotate-mobile
Martedì, 7 Dicembre 2021
Cronaca Centro Storico

Gli arazzi del Granduca al Museo di San Matteo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Il Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa, in occasione della "Festa dei Musei", promossa dal MiBACT, presenta in un incontro che segue quello del 18 giugno scorso, l'eccezionale restauro di due grandi e celebri Cacce dello Stradano e di tre arazzi araldici, oggetto del nuovo allestimento della Sala ad essi dedicata e realizzato con il contributo dell'Associazione Gli Amici dei Musei e Monumenti Pisani.

Alba Macripò, direttore del Museo, introdurrà il tema del delicato intervento di restauro, eseguito grazie al finanziamento della Fondazione Pisa, dei preziosi manufatti tessili provenienti dall'Arazzeria Medicea.

Moira Brunori del laboratorio di Restauri Tessili, esecutrice dell'intervento ed esperta della storia dei tessuti antichi, illustrerà le delicate e complesse fasi del restauro.

Nel corso della serata si esibiranno in un "Concerto a Palazzo" la soprano Jennifer Schittino e il liutista Maurizio Manzon.

Per informazioni:

Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa

Lungarno Pacinotti, 46 - Pisa

Tel 050 926573

e-mail: pm-tos.museopalazzoreale@beniculturali.it

Museo Nazionale di Palazzo Reale

2 luglio- ore 19,30-22,30

Ingresso euro 1

non prenotazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli arazzi del Granduca al Museo di San Matteo

PisaToday è in caricamento