rotate-mobile
Cronaca

'Il sogno diventa realtà': il Pisa S.C. 1909 presenta i progetti per il restyling dell'Arena Garibaldi

Sono sette i rendering proposti dalla società nerazzurra all'intera cittadinanza. Le immagini circolano già su internet e in città con dei cartelloni pubblicitari. Lunedì 25 settembre la serata di gala al Palazzo dei Congressi

E' un auspicio, un augurio, quello che da ieri campeggia su molti cartelloni pubblicitari disseminati sul territorio di Pisa e della sua provincia. Ma nelle ambizioni della società guidata da Giuseppe Corrado è un lucido obiettivo da conquistare nel minor tempo possibile. 'Il sogno diventa realtà' è il nome dato alla campagna marketing e di pubblicizzazione dei sette progetti di restyling dell'Arena Garibaldi che il Pisa Sporting Club 1909 presenterà all'intera città tra pochi giorni.

Valorizzazione del quartiere e innovazione

In una serata dedicata, il prossimo lunedì 25 settembre, il Palazzo dei Congressi ospiterà il dibattito pubblico voluto dalla società sul suo progetto di restyling dello stadio cittadino. All'incontro, oltre ovviamente all'amministrazione e tutti i soggetti interessati, sarà invitata anche la cittadinanza. L'obiettivo fissato da Giuseppe Corrado e dall'intera proprietà dello Sporting Club 1909 è quello di ottenere il maggior coinvolgimento possibile in un percorso che potrebbe mutare le sorti del quartiere di Porta a Lucca, ma anche dell'intera Pisa.

Le proposte arrivate sui tavoli della sede di Montacchiello sono sette. La società al momento del commissionamento dei progetti era stata chiara: il filo rosso che doveva guidare gli specialisti incaricati della redazione dei rendering era costituito dalla valorizzazione della zona intorno allo stadio, e dall'innovazione di un progetto che permettesse a Pisa di fare un passo verso il futuro. Nell'idea del presidente Corrado la nuova Arena Garibaldi dovrà essere non soltanto la platea su cui, ogni due settimane, si esibirà la squadra di calcio. Il nuovo stadio per il presidente nerazzurro dovrà rappresentare un contenitore di idee, convegni, spettacoli e tutto ciò che verterà intorno a Pisa.

I rendering che verranno esaminati e sui quali si animerà il dibattito il prossimo 25 settembre sono già stati diffusi via internet e attraverso dei cartelloni pubblicitari affissi sulle strade cittadine e della provincia. La campagna di sensibilizzazione ad un progetto che dovrà essere partecipato non soltanto dalla tifoseria più accesa, ma anche dal resto della popolazione, è partita. Non resta adesso che attendere il dibattito pubblico del Palazzo dei Congressi per capire su quali progetti si focalizzerà il gradimento dell'amministrazione comunale e dei soggetti tecnici interessati.

Il primo passo verso un sogno che non molto tempo fa sembrava irrealizzabile è stato compiuto. Fra pochi giorni Giuseppe Corrado spera che possa esserne fatto un altro. Nella galleria si possono visionare i sette progetti presentati, raccolti dalla pagina facebook 'Pisa Football Museum'.

Progetto restyling Arena Garibaldi

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il sogno diventa realtà': il Pisa S.C. 1909 presenta i progetti per il restyling dell'Arena Garibaldi

PisaToday è in caricamento