rotate-mobile
Cronaca

Pisa Wedding Destination: una guida per sposarsi nel pisano

E' stata promossa dalla Camera di Commercio e contiene 18 location e 9 imprese operanti nei servizi legati al wedding. Tra le zone più gettonate per pronunciare il fatidico 'sì' Volterra, Palaia e San Miniato

La Toscana, si sa, è una delle destinazioni più diffuse del cosiddetto wedding tourism, una delle mete più ambite per pronunciare il fatidico 'sì' e diventare marito e moglie. Un appeal che fa della Regione Toscana la Top Wedding Destination d’Italia. Ma da oggi, Pisa ed il suo territorio possono vantare un valido strumento per distinguersi e farsi conoscere. Si tratta di 'Pisa Wedding Destination', prima edizione della guida, realizzata dalla Camera di Commercio, che riunisce 18 location di pregio e 9 imprese operanti nei servizi legati al wedding che hanno risposto all’appello entrando nel volume.

La pubblicazione, presentata in conferenza stampa dal presidente della Camera di Commercio Valter Tamburini assieme agli operatori, è in lingua inglese e si compone di due sezioni: una dedicata alle location (ville, dimore storiche, residenze d’epoca, hotel di charme) e l’altra ai fornitori di servizi (wedding planner, catering, agenzie, incoming). La guida, di 70 pagine, vuole affermarsi quale utile strumento per buyer e wedding planner internazionali e sarà distribuita in occasione di fiere, business meeting e altri eventi promozionali ai quali la Camera di Commercio sarà presente come organizzatore o insieme alle imprese, così come messa a disposizione della rete attraverso i social.

Il primo appuntamento per Pisa Wedding Destination è ravvicinatissimo: il 29 e il 30 settembre sarà distribuita a Bergamo durante NO FRILLS 2016, uno tra i più significativi eventi B2B in Italia per il settore turistico. Un'opportunità unica per incontrarsi e fare business, entrando in contatto con la domanda nazionale ed internazionale del prodotto e dei servizi turistici, dunque un battesimo importante per la pubblicazione camerale. La Camera di Commercio sarà presente alla manifestazione con uno stand collettivo che ospiterà 9 imprese pisane, tre delle quali (Grand Hotel Continental – Emozioni Toscane – Fattoria Lischeto), presenti anche nella guida stessa. Le altre aziende che saranno in fiera sono MTS Italia Travel, Fattoria Varramista, Montepisano DMC, Tuscan Taste, Tenute Lunelli e Soft Living Places.

“L’iniziativa della Camera di Commercio ha il pregio di sintonizzarsi con il crescente successo del nostro territorio quale Wedding Destination. Un fenomeno nato spontaneamente che ora, tuttavia, ha bisogno di una promozione mirata e progetti specifici per consolidarsi come prodotto turistico vero e proprio. Legare la costruzione di un’offerta turistica di qualità alle eccellenze del territorio - afferma il presidente della Camera di Commercio di Pisa Valter Tamburini - è peraltro una scelta strategica della Camera di Commercio di Pisa come dimostra l’apprezzato percorso formativo su Vino e Turismo dello scorso febbraio al quale hanno partecipato sedici guide turistiche professionali con esperienze all’interno delle principali cantine e contatto diretto con i produttori per avviare possibili collaborazioni“.

I DATI SUL WEDDING TOURISM. Pisa e provincia rappresentano in Toscana una perfetta sintesi del buon vivere italiano: luoghi ricchissimi d'arte, di storia, di cultura, di paesaggi sublimi, borghi incantevoli e di eccellenze gastronomiche che possono dunque proporsi quale scenario ideale per il wedding tourism. Ma la di là dell’aspetto romantico il wedding tourism può tradursi in concreta opportunità di business che per la Toscana, che da sola copre attualmente il 42% del mercato internazionale del wedding, studi recenti hanno valutato in più di cento milioni di euro, grazie a duemila eventi che hanno generato quasi 100mila arrivi e 400mila presenze. Interessanti anche i dati della provincia di Pisa che da sola copre il 7,1% del mercato regionale per un fatturato stimato in 6,9 milioni di euro. Continuando con i numeri, in provincia gli arrivi sono stati oltre 6mila per quasi 28mila presenze con Volterra, San Miniato e Palaia in cima alla lista delle preferenze. L’evento tipo è stato il matrimonio in villa (61,3%), nel periodo estivo (60,9%) celebrato con rito civile (55,2%).

Di seguito l’elenco delle location e imprese contenute in Pisa Wedding Destination

LOCATION

  1. DOMUS COMELIANA Pisa
  2. GRAND HOTEL CONTINENTAL Pisa/ Tirrenia
  3. GREEN PARK RESORT Pisa/ Calambrone
  4. BAGNI DI PISA PALACE & SPA San Giuliano Terme
  5. VILLA MAYA Cascina
  6. VILLA SCORZI Calci
  7. AGRITURISMO LA MANDRIOLA Lajatico
  8. BADIA DI MORRONA Terricciola
  9. BORGO DI COLLEOLI RESORT Palaia
  10. SAN GERVASIO Palaia
  11. VILLA PIEVE DE PITTI Terricciola
  12. VILLA RICCIARDI TOSCANELLI Pontedera
  13. VILLA SONNINO San Miniato
  14. BORGO PIGNANO Volterra
  15. COUNTRY RELAIS LE CAPANNE Volterra
  16. FATTORIA LISCHETO Volterra
  17. VILLA RICRIO Guardistallo
  18. VILLA VITI Volterra

IMPRESE DI SERVIZI

  1. AURORA CATERING Pisa
  2. GIULIA B WEDDING EVENT PLANNER Pisa
  3. SAMOVAR VIAGGI Pisa
  4. STAIWAY TO EVENT Pisa
  5. WED DESIGN Buti
  6. FONDAZIONE SAN MINIATO PROMOZIONE San Miniato
  7. PRO LOCO MONTOPOLI GRUPPO STORICO Montopoli in Val d’Arno
  8. DOLCERIA DEL CORSO Volterra
  9. EMOZIONI TOSCANE Volterra
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisa Wedding Destination: una guida per sposarsi nel pisano

PisaToday è in caricamento