rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Piscina di Cascina: l'acqua resterà calda più a lungo

E' il progetto che passerà al vaglio del Consiglio Comunale. L'obiettivo è anche quello di allestire un nuovo campo di beach volley, gonfiabili per i bambini e un 'percorso di vita'

La piscina di Cascina come un'isola felice, come il simbolo della buona riuscita della collaborazione tra la società che gestisce gli impianti, la Gesport, e l'amministrazione comunale, che si impegnano per farla crescere e garantire una maggiore fruibilità e accessibilità.

Sotto questi auspici nel Consiglio Comunale di oggi, martedì 9 febbraio, verrà portata una delibera per allargare, in concessione a Gesport, il diritto di superficie su un'area che consentirà la realizzazione di un 'campo solare a concentrazione per efficientamento energetico'.

Si tratta di una struttura dalle caratteristiche innovative che permetterà un notevole risparmio energetico grazie all'immagazzinamento di acqua calda riscaldata con fonti rinnovabili e, di conseguenza, l'apertura prolungata della piscina scoperta, per una maggiore fruibilità della cittadinanza. Il progetto garantirebbe una piscina riscaldata a lungo, "come ce ne sono pochissime in Italia, forse una o due - spiega Andrea Meucci, direttore degli impianti - cosa che vorrebbe dire anche essere appetibile per tanti agonisti del nuoto in vasca aperta che in alcuni mesi dell'anno non sanno dove allenarsi". 

Ma l'ammodernamento non riguarderebbe solo questo importante intervento. L'idea è di migliorare le condizioni di fruibilità e farlo in modo da coinvolgere sempre più cittadini in quella che diventerebbe una vera e propria cittadella del benessere. Un nuovo campo di beach volley, gonfiabili per i bambini e un 'percorso di vita' per tutti mirano proprio a creare un polo sociale di aggregazione e promozione di stili di vita salutari. 

Non appena la variante passerà in Consiglio partirà il progetto esecutivo che verrà presentato alla cittadinanza per rimarcare lo stretto rapporto con il territorio della piscina di Cascina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina di Cascina: l'acqua resterà calda più a lungo

PisaToday è in caricamento