rotate-mobile
Cronaca Castelfranco di Sotto

Piscina comunale di Castelfranco: "Riapertura per l'estate 2020"

I sopralluoghi effettuati dall'Amministrazione Comunale hanno evidenziato "ulteriori problemi alle strutture e alle vasche" facendo slittare di qualche mese la riapertura: "A gennaio la gara per la nuova gestione"

"Se tutto si svolgerà secondo il cronoprogramma, la piscina comunale riaprirà per l'estate 2020". E' quanto afferma l'Amministrazione Comunale di Castelfranco di Sotto in merito all'impianto sportivo di via Dello Stadio. 

"L'Amministrazione Comunale - scrivono in una nota il sindaco, Gabriele Toti, e l'assessore allo Sport, Federico Grossi - ha a cuore che la struttura ritorni al più presto in funzione e al servizio della cittadinanza. A settembre scorso, dopo la chiusura della gestione UISP Comitato Cuoio, è stato necessario un controllo ricognitivo dell'impianto che ha evidenziato ulteriori problemi alle strutture e alle vasche nonostante i lavori di manutenzione straordinaria già svolti nei mesi scorsi e nel 2018, e finanziati dall'Amministrazione per un totale di circa 35mila euro. A causa di ciò, non è stato possibile emanare un nuovo bando di gestione in tempi rapidi come precedentemente indicato, con l’obiettivo di riaprire ad inizio 2020".

Secondo il Comune, affinché la struttura possa essere rilanciata, occorrono "investimenti corposi, necessari a superare le numerose criticità di gestione e ripensare l’impianto in un’ottica di riqualificazione termica ed energetica. La piscina comunale di Castelfranco è stata il primo impianto del genere in tutto il Valdarno Inferiore ed ha alle spalle quasi 20 anni. Occorre superare l’attuale assetto invernale composto da un pallone tensostatico che, allo stato attuale, è tenuto in piedi da aria calda 24 ore su 24, 7 giorni su 7 con costi termici ed energetici ormai improponibili nel 2020".

Nella seduta del 21 dicembre prossimo sarà infatti portato in approvazione in Consiglio Comunale il nuovo regolamento per la concessione, l'uso e la gestione degli impianti sportivi. "Questo - proseguono Toti e Grossi - sarà propedeutico affinché tra qualche settimana, entro fine gennaio 2020, possa essere pubblicata la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento della nuova gestione. Sarà un passaggio fondamentale per il reperimento di associazioni società sportive che si facciano carico dei lavori di investimento necessari alla struttura, garantendosi la gestione fino ad un massimo di 15 anni, attraverso la formula del partenariato pubblico-privato che prevede una compartecipazione economica annua dell’Amministrazione Comunale per tutta la durata della gestione".

"Entro fine febbraio 2020 - concludono i due amministratori - è invece prevista l’assegnazione a nuovo gestore che dovrà effettuare i necessari lavori all’impianto che permetteranno di avere una struttura idonea e più funzionale capace di guardare al futuro con più certezza. Se tutto si svolgerà secondo il cronoprogramma, la riapertura sarà pertanto prevista per l'estate 2020".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piscina comunale di Castelfranco: "Riapertura per l'estate 2020"

PisaToday è in caricamento