rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca La Vettola / Via Livornese

Via Livornese: finita la pista ciclabile protetta, ora la riasfaltatura

Il cantiere durerà circa 10 giorni. Prende così forma il progetto che include anche nuova illuminazione e 130 posti auto

Sono terminati nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione della pista ciclabile protetta in via Livornese. Un percorso di 1.300 metri, compreso tra via Giannutri e via Isola del Giglio, fino all'inizio del sedime del 'Trammino'. Si è trattato di un investimento di 826mila euro, con un cofinanziamento regionale per la ciclopista dell'Arno, che ha permesso anche la riqualificazione del tratto di strada e del quartiere di La Vettola: nuovi marciapiedi e nuova illuminazione pubblica. Da domani, martedì 15 maggio, meteo permettendo, sarà eseguita la riasfaltatura della carreggiata per i veicoli e a seguire la segnaletica. L'intervento è eseguito da CLD strade.

Per la riasfaltatura gli operai lavoreranno su una corsia per volta per non bloccare la circolazione, con due squadre per la fresatura e la stesura del manto stradale. Per consentire l'intervento sarà previsto divieto di sosta e senso unico alternato all'altezza del cantiere. Il cantiere durerà circa 10 giorni. Sarà asfaltato successivamente un tratto di 200 metri dall'incrocio per il ponte del Cep in poi, perché prima deve essere fatto un intervento ai sottoservizi.

Il progetto complessivo vede sul lato est di via Livornese una pista ciclabile protetta di larghezza di 2,5 metri, fuorché nel tratto compreso tra i civici 113 – 119 dove sarà di 2 metri. La pista, dove la carreggiata è più larga, è affiancata da un marciapiede, altrimenti da un cordolo di protezione. Sul lato ovest è stato riqualificato il marciapiede esistente e, dopo l'asfaltatura, saranno realizzati stalli per il parcheggio grazie anche alla scomparsa dei cassonetti per i rifiuti. Saranno quindi ricavati circa 130 posti auto. Sono poi stati installati 100 pali della luce nuovi, 50 sul lato pista ciclabile alti 5 metri, 50 sull'altro lato alti 8,5 metri. Riqualificata infine la regimazione idraulica della via.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Livornese: finita la pista ciclabile protetta, ora la riasfaltatura

PisaToday è in caricamento