rotate-mobile
Cronaca

Quartino, cecina e un bicchiere di spuma: la tradizione pisana finisce in tv

Chiara Maci, con la trasmissione 'L'Italia a morsi', ha portato la Pizzeria Chimenti Special su Food Network

"Mi dà un quartino, un etto di cecina e un bicchiere di spuma per favore?". E' una delle richieste più gettonate a Pisa, dove la pizza, rigorosamente con preparazione pisana, e la cecina accompagnate dalla bevanda rinfrescante per eccellenza sono un vero e proprio rito. Uno dei depositari di questa tradizione, tramandata da generazioni e generazioni, è Giuseppe Ariti, titolare della Pizzeria Chimenti Special, uno dei luoghi simbolo di questa eccellenza.

Diverse settimane fa il cellulare del proprietario del locale posizionato sul lungarno Mediceo ha iniziato a squillare. Sul display un numero sconosciuto: "Era la produzione de 'L'Italia a morsi'. Lì per lì sono rimasto spiazzato, pensavo a uno scherzo di qualche amico. Invece erano veramente loro" commenta Ariti. "Si erano imbattuti nella ricetta della pizza pisana rigirata, e mi hanno chiesto la disponibilità a ospitare Chiara Maci nel locale per registrare una puntata della trasmissione. Ovviamente ho accettato con grande entusiasmo".

I furgoni degli operatori, con la conduttrice e food blogger, sono arrivati alle 8 di mattina. "Ci siamo messi al bancone per impastare la pizza e poi, dopo averla infornata, ce la siamo gustata tutti insieme. Chiara e tutto lo staff sono rimasti entusiasti del prodotto: ho spiegato nel dettaglio tutti i passaggi della ricetta tipica, senza dimenticare di proporre la composizione tipica dello spuntino dei pisani". Il quartino di pizza rigirata con la cecina nel mezzo e un bel bicchiere di spuma fredda.

"Chiara Maci non aveva mai assaggiato la spuma - continua Giuseppe Ariti - è rimasta affascinata dalla bevanda che a Pisa fa parte della tradizione. E più in generale nel corso delle registrazioni è riuscita a esaltare tutte le peculiarità della pizza rigirata, un prodotto artigianale al 100% che distingue Pisa da tutto il resto dell'Italia". La puntata può essere vista in streaming sul canale di Food Network.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quartino, cecina e un bicchiere di spuma: la tradizione pisana finisce in tv

PisaToday è in caricamento