rotate-mobile
Cronaca Calci

Calci, bracconieri in azione: colpita una poiana

Il volatile, specie protetta, è stato raggiunto da pallini di piombo sparati dai cacciatori. Per il Wwf "un atto di bracconaggio, impossibile confondere un rapace con altra selvaggina cacciabile"

Ennesimo episodio di abbattimento di un rapace protetto durante unabattuta di caccia. Lo rende noto il Wwf Pisa. Il fatto è avvenuto lo scorso 29 dicembre in località Nicosia. nel comune di Calci. Ad essere colpita una poiana. Il centro di recupero della Lipu di Livorno ha comunicato in questi giorni che l’esame radiografico ha evidenziato sul corpo del grosso volatile la presenza di alcuni pallini di piombo, sparati da un’arma da fuoco, che hanno seriamente ferito l’animale senza possibilità di salvarlo. Del fatto è stata fatta denuncia contro ignoti alla Polizia Provinciale.

"Il Monte Pisano - sottolineano dal Wwf - si conferma ancora una volta luogo molto pericoloso per l’avifauna selvatica, questo infatti è il quarto caso in meno di due mesi di rapaci tutelati dalla normativa vigente che sono oggetto di atti di grave bracconaggio". Questi casi sono stati rilevati in quanto i rapaci abbattuti sono stati recuperati da cittadini e consegnati ai volontari di Legambiente e WWF di Pisa che, nell’ambito della convenzione per il recupero della fauna selvatica in difficoltà con l’amministrazione provinciale, li hanno soccorsi e prontamente consegnati al centro di recupero della Lipu di Livorno. E' molto probabile purtroppo che ci siano stati altri casi di abbattimento illegale non noti per uccelli morti sul colpo o comunque non rinvenuti.

"Da notare inoltre - sottolineano dall'associazione ambientalista - che nessun rapace diurno o notturno può essere confuso con altra selvaggina cacciabile, pertanto questi casi rappresentano ingiustificabili atti di bracconaggio nei confronti di splendidi animali, tra l’altro particolarmente utili al controllo dei piccoli roditori; sicuramente la drastica diminuzione di fatto dei servizi di vigilanza sulla caccia, conseguenti all’incertezza ed alla riduzione di organici in atto nella Polizia Provinciale e nel Corpo Forestale dello Stato, aggraveranno ulteriormente una situazione divenuta ormai inaccettabile".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calci, bracconieri in azione: colpita una poiana

PisaToday è in caricamento