rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia Municipale: stop ai documenti falsi grazie a due nuove apparecchiature

In arrivo due nuovi strumenti che consentiranno agli agenti di smascherare, sia in ufficio che durante le operazioni in strada, documenti alterati o contraffatti

Stop a documenti falsi, alterati o contraffatti. Il Comune di Pisa ha infatti predisposto, su richiesta del comandante della Polizia Municipale, Michele Stefanelli, l'acquisto di due strumenti che consentiranno, con verifiche rapide ed efficaci, di 'smascherare' un fenomeno in crescita e sempre più diffuso come quello della falsificazione dei documenti. Dopo l'arrivo di Nuvola e delle 'body cam' continua dunque a crescere la dotazione tecnologica a disposizione degli agenti di via Battisti con due nuovi strumenti già sperimentati con successo da altri comandi di Polizia Municipale e dalla Polizia di Stato.

Le due apparecchiature saranno acquistate per una cifra complessiva di circa 2.800 euro. Una spesa ritienuta "fondamentale" in considerazione "del grave dilagante fenomeno dei falsi documenti - si legge nella determina del comandante della Municipale - false patenti, carte di identità, passaporti e documenti di circolazione dei veicoli, nonché dei documenti d’identità forniti da persone, spesso cittadini extracomunitari, fermate ai fini dell’identificazione". Una situazione che rende "spesso impossibile accertare la veridicità dei documenti presentati". 

Il primo dispositivo si chiama tecnicamente 'Microdigital' e potrà essere utilizzato per i controlli documentali in ufficio (anche se la compattezza dello strumento ne consente l’utilizzo anche al di fuori delle quattro mura). L'apparato è composto da una microtelecamera digitale che consente di controllare i documenti rilevando imperfezioni impercettibili ad occhio nudo. L'apparato è inoltre corredato da un tablet, che consente di ingrandire fino a 45 volte l'immagine originale senza perdere la qualità della stessa, e da un software di gestione e salvataggio delle immagini. 

Il secondo apparecchio si chiama invece 'Set 2001' e nasce invece per essere utilizzato durante le operazioni in strada. Si tratta infatti di un equipaggiamento portatile formato da una valigetta di Pvc che contiene un sistema di prese e di alimentazione, che rende possibile il suo funzionamento in auto. Il sistema è corredato da una lente acromatica e da un microscopio illuminato che consente di ingrandire l'immagine fino a 30 volte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia Municipale: stop ai documenti falsi grazie a due nuove apparecchiature

PisaToday è in caricamento