rotate-mobile
Cronaca Cascina / Via Tosco Romagnola

Cascina: ufficio mobile della Polizia Municipale a Titignano e a Sant’Anna

I due presidi saranno attivi ogni mercoledì pomeriggio, lungo la Tosco Romagnola a Sant’Anna, dalle ore 16 alle ore 17, e a Titignano dalle 17.30 alle 18.30. Raccoglieranno le segnalazioni dei cittadini

Parte domani, mercoledì 8 maggio 2013, il nuovo servizio di prossimità della Polizia municipale di Cascina: un ufficio mobile con due agenti che tutti i mercoledì pomeriggio saranno presenti lungo la Tosco Romagnola a Sant’Anna, dalle ore 16 alle ore 17, e, sempre lungo la Tosco Romagnaola, a Titignano dalle 17.30 alle 18.30.

Dotati di tablet e collegamento a internet, i vigili potranno svolgere le loro normali funzioni di controllo e soprattutto raccogliere le segnalazioni che arrivano dai cittadini e immetterle immediatamente nel sistema di gestione delle segnalazioni del Comune.

Il servizio è pensato per incrementare il rapporto tra cittadini, Polizia Municipale e amministrazione comunale e si somma ai servizi 'tradizionali' di controllo svolti dai vigili. La vicinanza fisica al cittadino è il carattere più evidente e visibile di questo nuovo servizio, che al momento sarà sperimentato per alcune settimane, e che può dare al cittadino adeguate forme di comunicazione e collaborazione in tema di sicurezza e di tutela degli ambienti urbani. Il cittadino, infatti, ha la conoscenza diretta dei problemi locali ed è il collaboratore più prezioso per chi sul territorio deve far rispettare le regole e ascoltare le esigenze della comunità. 

La scelta di sperimentare la presenza dell’ufficio mobile della Polizia Municipale a Titignano e a Sant’Anna è stata fatta in ragione del fatto che la prima località è tra le più lontane dal capoluogo, mentre Sant’Anna ha una posizione baricentrica rispetto a tutto il territorio comunale. A seguito del periodo di sperimentazione sarà valutata l’opportunità di estendere il servizio anche ad altre località.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina: ufficio mobile della Polizia Municipale a Titignano e a Sant’Anna

PisaToday è in caricamento