rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza, il sindacato di Polizia: "Niente rinforzi per l'estate"

Il Silp Cgil torna a denunciare la carenza di organico della Polizia di Pisa, annunciando anche che non sono stati previsti più agenti per il periodo estivo

Pisa non avrà un aumento di agenti per far fronte alle maggiori presenze in città per l'estate. E' questa la denuncia che arriva dalla segreteria provinciale del Silp, il Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia della Cgil.

"I turisti - afferma il segretario provinciale Claudio Meoli - ripopoleranno il nostro litorale e l'economia tirerà un sospiro di sollievo, ma i numeri, però,  sono anche altri. Il ministero dell’interno ha deciso di rinforzare gli organici dei vari presidi di polizia italiani, tra i quali alcuni toscani, ma Pisa, purtroppo, è stata nuovamente esclusa".

Costanti gli ormai conosciuti problemi di organico: "L'età media - prosegue Meoli - è superiore ai 47 anni e agli operatori da troppo tempo viene chiesto di fare sacrifici. Non possiamo tollerare queste condizioni, abbiamo poliziotti, come quelli che operano presso l'aeroporto di Pisa, ai quali nel periodo estivo, al termine del turno, viene spesso chiesto di continuare nel servizio in quanto gli organici attuali sono insufficienti per far fronte alle esigenze dello scalo aereo. Non si può affrontare la quotidianità come un’emergenza, questa situazione si sta ripercuotendo sull'intero sistema".

La situazione è quindi definita "preoccupante" ed il sindacato chiede "una presenza che trasmetta sicurezza al cittadino sulle strade, negli scali aerei e ferroviari, dobbiamo esser visti da cittadini e turisti e messi nelle condizioni di poter svolgere nelle migliori condizioni la nostra delicata attività preventiva. Pisa è tra i più importanti centri turistici nazionali e deve disporre di maggiori risorse. Il Silp Cgil chiede, da subito, un immediato intervento per ripristinare questo gap".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, il sindacato di Polizia: "Niente rinforzi per l'estate"

PisaToday è in caricamento