rotate-mobile
Cronaca

Sicurezza, Pisa resta a bocca asciutta: in estate niente poliziotti

A rendere nota la decisione del Ministero dell'Interno è il Silp - Cgil che chiede una reazione decisa da parte delle istituzioni per rivendicare la necessità di una maggior presenza di forze dell'ordine soprattutto nei mesi estivi

Periodo estivo, tempo di relax, di vacanze e di necessità di maggior sicurezza in città. Ma quest'anno, a differenza del passato, nessun nuovo poliziotto verrà inviato a Pisa. Lo rende noto il segretario provinciale Silp-Cgil Claudio Meoli, dopo che il Ministero dell’Interno ha annunciato la temporanea assegnazione per il periodo estivo nelle varie località turistiche italiane di circa 400 poliziotti.

"A differenza degli anni passati in questa stagione estiva non è stata neanche prevista l’aggregazione di personale all’Ufficio di Polizia presso l’aeroporto 'Galilei' - afferma Meoli - nell’estate dello scorso anno gli operatori assegnati erano stati sei ma quest’anno, nonostante il consistente incremento di voli e quindi di passeggeri, inspiegabilmente è stato deciso diversamente. Come organizzazione sindacale siamo esterrefatti che per la prima volta questa provincia sia stata esclusa dal potenziamento estivo degli organici di Polizia e che il Ministro Alfano non abbia ascoltato i continui appelli che gli giungono dalla città di Pisa, a partire dal sindaco, dalle associazioni di categoria e dal sindacato di Polizia".

"Auspichiamo - prosegue Meoli - che ciò non sia dovuto ad una mancata richiesta di potenziamento da parte del  prefetto e del questore di Pisa, che ben conoscono la necessità di garantire per il periodo estivo una costante presenza di forze di Polizia anche sul litorale pisano, come peraltro più volte richiesto a gran voce dalla cittadinanza e dalle varie associazioni di categoria che chiedono di garantire 'un’estate sicura' sia per i pisani che per le migliaia di turisti. L’assegnazione temporanea di organici poteva consentire di far sì che sul territorio fosse presente costantemente la seconda volante sul litorale, tanto più che nel periodo estivo l’unico equipaggio del 113 spesso viene chiamato ad intervenire a Marina di Pisa e a Tirrenia e ciò inevitabilmente comporta la mancata presenza in città. Poteva servire a far sì che il poliziotto di quartiere garantisse la copertura delle due zone del centro cittadino previste e non una sola (come adesso), e per di più in un solo quadrante orario di 6 ore. Poteva servire che perlomeno d’estate il Posto Fisso di Polizia presso l’Ospedale Cisanello, uno dei più importanti poli ospedalieri di Europa, a differenza di adesso non fosse aperto solo la mattina e mai nei turni serali e notturni, nonostante i fatti di cronaca dimostrino che vi sia la necessità di ben altra disponibilità. Purtroppo è stato deciso diversamente".

"Ci aspettiamo quindi - conclude il segretario Meoli - una reazione decisa da parte dei locali vertici istituzionali ed anche dalla politica per rivendicare quello che il Ministero dell’Interno ha riconosciuto a realtà che non hanno caratteristiche da città metropolitana come ha Pisa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, Pisa resta a bocca asciutta: in estate niente poliziotti

PisaToday è in caricamento