rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Green economy: Pont-Tech tra i primi 100 motori in Italia

Pont-Tech è tra le 100 realtà più ecologiche d'Italia secondo il rapporto Green Italy 2012 redatto da Symbola e pubblicato nel numero di novembre della rivista Wired con l'introduzione di Ermete Realacci

Il rapporto Green Italy 2012 è stato redatto da Symbola e UnionCamere  il 5 novembre a Roma: pubblicato con l’introduzione di Ermete Realacci nel numero di novembre della rivista “WIRED - Storie, idee e persone che cambiano il mondo”, la versione italiana del mensile statunitense che molti considerano "la bibbia" della rivoluzione digitale.

Il rapporto sulle imprese 'verdi' fa il punto dell’industria italiana dividendola per settore: legno e arredo, ceramica, tessile e abbigliamento, concia, nautica, chimica, costruzioni. Pont-Tech è inserita tra le realtà virtuose del settore chimico grazie al progetto 'Pro-Plasmix', il primo e l’unico in Italia che ha reso possibile la trasformazione delle plastiche eterogenee in manufatti industriali. Il progetto è stato realizzato da Pont-Tech con il cofinanziamento della Regione Toscana e con la collaborazione e il contributo di REVET.

Dal punto di vista della ricerca apporti fondamentali sono venuti da PontLab (il laboratorio di eccellenza fondato dalla stessa Pont-Tech con la società Aequalis, di cui è socio di maggioranza il Comune di Pontedera) e dal dipartimento di chimica e chimica industriale dell’Università di Pisa. Il progetto Pro-Plasmix ha consentito di mettere a punto un metodo innovativo per riciclare le plastiche eterogenee e miste sinora poco appetibili per i riutilizzi industriali, garantendo vantaggi sia dal punto di vista economico che ambientale.

I prodotti che si ottengono hanno qualità pari o superiore a quelli tradizionali come nel caso dei componenti di veicoli che, a parità di resistenza e affidabilità, hanno però un peso minore. Esempi di oggetti realizzati sono i bauletti e le pedane per i 2 ruote Piaggio, i pallets per il trasporto merci, i pannelli fonoassorbenti realizzati per la società autostrade, i profilati da arredo urbano esterno, le persiane per i prefabbricati o le scope e altri utensili di uso domestico

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Green economy: Pont-Tech tra i primi 100 motori in Italia

PisaToday è in caricamento