rotate-mobile
Cronaca Calcinaia

Fornacette, ponte sull'Emissario danneggiato: "E' sicuro?"

La lista 'Insieme per il Bene Comune' di Calcinaia ha presentato un'interpellanza per capire lo stato di manutenzione della struttura, dove passano ogni giorno centinaia di automobili

Il ponte sull'Emissario di Fornacette in condizioni strutturali preoccupanti. E' l'allarme lanciato dalla lista 'Insieme per il Bene Comune', che ha presentato un'interpellanza per capire l'effettivo stato di manutenzione del collegamento.

"Tale ponte - scrive il gruppo - è percorso giornalmente da centinaia e centinaia di autoveicoli in un punto, comunque compreso nella sede della SS 67 Toscoromagnola, nevralgico e strategico di collegamento tra la Valdera, la piana cascinese ed il sottomonte vicarese. La manutenzione ed i controlli di sicurezza dello stesso spettano, presumibilmente, alla società Anas".

Fra le criticità riscontrate ci sono "marciapiedi circostanti logori, tanto che le estremità dell'impalcato sono consumate al punto di rendere perfettamente visibile, in vari punti, l'armatura ormai priva del calcestruzzo. Per tale motivo abbiamo richiesto all'amministrazione comunale a quando risale l'ultimo controllo statico del ponte e se si ritenga necessario richiedere l'intervento di Anas al fine di valutare il reale stato di salute della struttura".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornacette, ponte sull'Emissario danneggiato: "E' sicuro?"

PisaToday è in caricamento