rotate-mobile
Cronaca

Pontedera: avviso pubblico per la possibile 'sponsorizzazione' e cura delle aree verdi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

L’intero patrimonio comunale consta di una serie di aree a verde e spazi pubblici che debbono essere costantemente oggetto di manutenzione, allo scopo di renderli ordinati, sicuri e fruibili per l’intera collettività. Questa enorme necessità di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria richiede una spesa elevata e sempre meno sostenibile da parte dell’Amministrazione Comunale. Pertanto, con lo scopo cercare di ridurre i costi di manutenzione, la stessa Amm.ne Com.le, ravvisa l’opportunità di procedere ad assegnare a sponsor la gestione e la manutenzione di una parte delle stesse aree, spazi e giardini pubblici autorizzando ai soggetti interessati possibilità di promozione pubblicitaria. Con questo obiettivo si intende provvedere a promuovere un avviso per manifestazione di interesse per l’individuazione di sponsor quali Aziende, Società, Enti, Associazioni ed altri soggetti privati, cui affidare la manutenzione o la nuova sistemazione, comprensiva comunque della manutenzione, di spazi pubblici ed aree a verde pubblico di diversa tipologia, tramite contratti di sponsorizzazione tali da consentire un ritorno di immagine consistente nella possibilità di installare sull’area cartelli informativi, senza alcun onere per l’Amministrazione Comunale.

PRESTAZIONI RICHIESTE
Il servizio consiste nella gestione e manutenzione di giardini ed aree a verde pubblico esistenti all’interno del territorio comunale, ripartiti nei lotti di cui al punto successivo, svolto attraverso Sponsor, che siano cittadini privati, associazioni di volontariato, soggetti economici, ecc. che possono sottoscrivere contratti con la pubblica amministrazione.
Gli interventi previsti consistono prevalentemente nella esecuzione di tutti gli interventi di giardinaggio che si renderanno necessari nel periodo di affidamento, indipendentemente dalle variabili climatiche, allo scopo di garantire il perfetto mantenimento secondo la migliore regola dell’arte delle piante in zolla e in vaso, delle aiuole, delle fioriere, del manto erboso e quant’altro esistente di tipo vegetale, nonché di manutenere l'area oggetto di cotrattualizzazione con l'allestimento e nell'assetto che si presenta al momento della consegna. Gli Sponsor potranno eseguire direttamente la gestione e la manutenzione delle aree a loro assegnate, oppure attraverso ditte specialistiche, purché sia impiegato personale specializzato in opere di giardinaggio. Tutte le spese inerenti il servizio in oggetto, le eventuali migliorie che gli Sponsor intenderanno apportare alle aree a verde pubblico, con esclusione dei soli lavori di manutenzione straordinaria, saranno a completo carico degli stessi Sponsor. Le spese che faranno capo agli Sponsor comprenderanno gli eventuali consumi di acqua ed energia elettrica (dove siano disponibili, oppure quelle necessarie per approvvigionare acqua ed energia elettrica all’interno dell’area), la volturazione delle utenze (dove esistenti) e quanto altro necessario a mantenere in maniera decorosa o a migliorare l’aspetto delle aree assegnate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: avviso pubblico per la possibile 'sponsorizzazione' e cura delle aree verdi

PisaToday è in caricamento