rotate-mobile
Cronaca

Pontedera: dimostrazione dei cani guida del Servizio Nazionale Cani Guida dei Lions di Limbiate

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Informiamo che sabato 19 ottobre 2013, dalle ore 15,00, presso l’area esterna del “Centro Espositivo” della Fiera di San Luca a Pontedera (piazza del mercato), si volgerà una dimostrazione pratica sull'utilizzo dei cani guida per non vedenti, organizzata dal Lions Club Pontedera Valdera in collaborazione con il  Centro Addestramento di Limbiate.

Il Servizio Nazionale Cani Guida dei Lions di Limbiate, è una Onlus che ha come finalità quella di donare a  persone non vedenti un cane addestrato che le renda maggiormente autonome nelle attività quotidiane.

Nel Centro Addestramento di Limbiate ogni anno circa 50 cani guida sono addestrati e consegnati a non vendenti che, sempre gratuitamente, sono ospitati presso lo stesso centro per il training di affiatamento con il proprio futuro compagno di vita.

La Onlus è finanziata dalle donazioni dei Lions Clubs italiani, da imprese, enti pubblici e privati cittadini, nonché dalle quote associative dei sostenitori.

Proprio lo scorso anno, il Lions Club Pontedera Valdera, raccogliendo fondi per oltre Euro 12.000,00, è riuscito a finanziare l’assegnazione di un cane guida ad un giovane non vedente toscano.

Anche quest'anno il Club si impegnerà nella raccolta dei fondi necessari per offrire ad un altro corregionale un'opportunità così importante, che costituisce anche un solido aiuto nella vita quotidiana di chi, da solo, non può compiere azioni rese ardue a causa della disabilità visiva.

Al centro espositivo della Fiera di San Luca gli addestratori si cimenteranno in dimostrazioni e prove pratiche di come questi cani costituiscano un aiuto fondamentale nella vita di un non vedente.

All'evento prenderanno parte il vicesindaco di Pontedera Massimiliano Sonetti, il governatore del distretto Lions 108LA Toscana Fiorenzo Smalzi, e il presidente dei Lions Pontedera Valdera Alberto Cioni.

Per informazioni:
Lions Pontedera Valdera – Presidente Alberto Cioni 335.6850983 – www.caniguidalions.it – Facebook: Lions Pontedera Valdera

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: dimostrazione dei cani guida del Servizio Nazionale Cani Guida dei Lions di Limbiate

PisaToday è in caricamento