rotate-mobile
Cronaca

Pontedera: il Silp Cgil sulla situazione del Commissariato di Polizia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Rilevato che nel corso dell’ultimo tavolo sulla sicurezza comunale a Pontedera è emerso che non sempre la sera in città è presente la pattuglia delle forze dell’ordine questa organizzazione sindacale evidenzia che da tempo ha sensibilizzato il Ministero dell’Interno e le autorità locali di Pubblica Sicurezza affinché investino sulle politiche di sicurezza di prossimità sul territorio con incremento di uomini e mezzi per il Commissariato P.S. di Pontedera che deve essere necessariamente rinforzato rispetto ad un attuale insufficiente organico di  38 unità.

Questo non esclude comunque che tale importante presidio di polizia debba riuscire ad impiegare nell’arco della giornata un maggior numero di volanti sul territorio. E’opinabile che nel mese di Ottobre, rispetto ai 124 turni mensili che dovevano essere garantiti (nell’arco delle 24 ore 4 turni di 6 ore) la Polizia di Stato sia riuscita ad assicurare il controllo del territorio in soli 41 turni, che equivalgono al 33% della necessità.

A fronte di una maggiore esigenza di presenza della polizia e considerata la recrudescenza di alcuni atteggiamenti criminali abbiamo quindi chiesto un reale impegno da parte del Questore attraverso interventi strutturali urgenti che siano capaci di concretizzare, una volta per tutte, sia gli appelli della cittadinanza della Valdera in materia di sicurezza, che le richieste di quegli operatori di polizia che tutti i giorni sono impegnati in prima linea per rendere Pontedera città sicura. Ebbene al riguardo il Questore Francini si è impegnato con questo sindacato SILP CGIL nel risolvere la criticità anticipandoci che nei prossimi giorni si recherà personalmente a Pontedera per affrontare la questione direttamente con il Sindaco Simone Millozzi.

Fiduciosi di tale impegno riteniamo che il mutato contesto socio economico, l’aggravarsi  e la diffusione di forme di illegalità, il crescente livello di percezione di insicurezza tra i cittadini, nonostante i rilevanti risultati ottenuti sul fronte del contrasto della criminalità, rendono necessaria l’adozione di ogni utile sforzo  nel sistema del controllo del territorio.

Claudio Meoli
Segretario Generale Provinciale
Sindacato della Polizia di Stato

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: il Silp Cgil sulla situazione del Commissariato di Polizia

PisaToday è in caricamento